Libri di M. Chiara Fastame
Recupero in... abilità visuo-spaziali. Percorsi e attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado
editore: Erickson
pagine: 220
Dopo un'accurata introduzione che descrive la crescente importanza delle abilità visuo-spaziali negli apprendimenti scolastici e le conseguenze dei deficit in tali funzioni, il libro presenta gli obiettivi e le modalità dei giochi del CD-ROM e propone una serie di attività ludiche individuali, di coppia e per il gruppo classe per il potenziamento delle funzioni cognitive non verbali. Alcune sezioni del training cartaceo sono introdotte o intervallate da schede finalizzate a promuovere la riflessione sui processi e sulle strategie impiegate, in modo da far acquisire anche al bambino una conoscenza consapevole degli ambiti in cui le funzioni visuo-spaziali trovano applicazione. Le schede di lavoro sono complementari alle attività presentate nel software e sono state progettate con l'intento di stimolare la creatività del bambino, il confronto con i pari e quindi la socializzazione, l'analisi dello spazio, l'immaginazione mentale, le abilità prassico-costruttive, la memoria visuo-spaziale a lungo termine, nonché la riflessione sull'importanza di tali funzioni nello studio di molte materie scolastiche.
Recupero in... abilità visuo-spaziali. Percorsi e attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado
editore: Erickson
Dopo un'accurata introduzione che descrive la crescente importanza delle abilità visuo-spaziali negli apprendimenti scolastici e le conseguenze dei deficit in tali funzioni, il libro presenta gli obiettivi e le modalità dei giochi del CD-ROM e propone una serie di attività ludiche individuali, di coppia e per il gruppo classe per il potenziamento delle funzioni cognitive non verbali. Alcune sezioni del training cartaceo sono introdotte o intervallate da schede finalizzate a promuovere la riflessione sui processi e sulle strategie impiegate, in modo da far acquisire anche al bambino una conoscenza consapevole degli ambiti in cui le funzioni visuo-spaziali trovano applicazione. Le schede di lavoro sono complementari alle attività presentate nel software e sono state progettate con l'intento di stimolare la creatività del bambino, il confronto con i pari e quindi la socializzazione, l'analisi dello spazio, l'immaginazione mentale, le abilità prassico-costruttive, la memoria visuo-spaziale a lungo termine, nonché la riflessione sull'importanza di tali funzioni nello studio di molte materie scolastiche.
La sindrome di Tourette
di M. Chiara Fastame
editore: Carocci
pagine: 151
La sindrome di Gilles de la Tourette è un disturbo neurologico cronico di tipo ereditario caratterizzato dall'insorgenza di comportamenti improvvisi, aritmici e stereotipati (tic). Sebbene tale disturbo non sia raro, allo stato attuale esso è sottostimato e spesso confuso con patologie di altra natura. Questo libro intende far fronte alle esigenze formative di chi si accosta per la prima volta allo studio di questa complessa condizione psicopatologica. Si rivolge inoltre a tutti quegli operatori che a diverso titolo si occupano dell'espressione cognitivo-comportamentale dei disturbi a base genetica e alle famiglie e agli insegnanti dei ragazzi tourettici per fornire loro chiare indicazioni sulla gestione delle problematiche più frequenti associate alla manifestazione della sindrome.