Libri di M. Cucca
La parola intimata. Introduzione ai libri profetici
di Cucca Mario
editore: San paolo edizioni
pagine: 256
La Bibbia affida ai profeti il compito di dire all'uomo che Dio parla, ma che la sua Parola non sempre viene ascoltata e che q
La mobilità sostenibile. Politiche, strumenti e attori
di Roberta Cucca
editore: Carocci
pagine: 144
La ricerca di strumenti per rendere più sostenibile la mobilità è diventata, negli ultimi anni, un terreno fertile per sperimentazioni di varia natura. Si tratta di interventi eterogenei, ma spesso accomunati dal richiamo alla partecipazione, intesa come coinvolgimento dei cittadini, dei portatori di interessi, degli attori del mercato nell'elaborazione delle politiche. Per realizzare questo progetto le istituzioni locali hanno promosso strumenti di varia natura, come i Forum di Agenda 21, le assemblee cittadine, le attività di progettazione partecipata dei Piani urbani del traffico ecc. Attraverso l'analisi di casi di studio concreti, il libro presenta un primo e sintetico bilancio di queste sperimentazioni di democrazia inclusiva, mettendone in luce punti di forza e di debolezza.
Sviluppo economico e integrazione sociale
Il caso dei distretti industriali lombardi
editore: Carocci
pagine: 191
Per molto tempo i distretti industriali sono stati in grado di "tenere assieme" livelli soddisfacenti di sviluppo economico e
Nuovo atlante biblico interdisciplinare. Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confronto
editore: San paolo edizioni
pagine: 124
Il Nuovo Atlante Biblico Interdisciplinare, un'opera aggiornata alle più recenti scoperte e ricca di approfondimenti, che fa il punto sullo stato attuale della ricerca biblica. La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, dell'Atlante biblico interdisciplinare: un volume in grado di fare, in poche pagine, il punto sulla ricerca biblica, storica e archeologica sui diversi libri della Scrittura, che si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo biblico ponendosi nel contesto ampio dei testi sacri. 24 capitoli, 75 documenti archeologici, 90 mappe, 100 immagini, insieme a ricostruzioni, documenti, testi significativi, per ripercorrere la Bibbia in dialogo con la storia, la geografia, l'archeologia e la teologia, il tutto arricchito da appendici e indici.
La voce di Pasquino. Un'indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi
editore: Stampa alternativa
pagine: 175
Roma, agosto 1659
Libri proibiti. Quattro secoli di censura cattolica
editore: Stampa alternativa
pagine: 261
A quarant'anni dall'abolizione dell'Indice, "Libri proibiti" ripercorre un'attività censoria durata quattro secoli, nonché le conseguenze da essa prodotte: migliaia di volumi al rogo, autori, stampatori, lettori, divulgatori o semplici possessori di testi, perseguitati e condannati, talvolta alla pena capitale. Il risultato sarebbe stato la totale asfissia della cultura e delle coscienze se non vi rosse stata un'avventurosa e drammatica resistenza al punto che oggi l'indice rappresenta paradossalmente una insostituibile guida per chi voglia conoscere molti tra i migliori prodotti nel pensiero umano. Con la soppressione, nel 1966, di quella censura, la volontà repressiva della Chiesa cattolica non è cessata, così come la sua secolare pretesa di condizionare la politica, il pensiero e le coscienze.