Libri di M. Deriu
Rompere il silenzio. Per un'università libera da molestie e violenze di genere
editore: Castelvecchi
pagine: 244
Molestie e discriminazioni di genere sono molto diffuse nel contesto universitario
Disponibilità immediata
Il futuro nel quotidiano. Studi sociologici sulla capacità di aspirare
editore: Egea
pagine: 216
Nelle nostre società si è indebolito il riferimento culturale alla speranza, che orienta lo sguardo sul futuro, apre all'incon
Ordinabile
Guerre Private. Subappalto Della Violenza E Ungovernance Glo
editore: Il ponte
Contattaci
Il dolce avvenire. Esercizi di immaginazione radicale del presente
editore: Diabasis
Contattaci
Dizionario critico delle nuove guerre
editore: Emi
pagine: 512
Per comprendere il "fenomeno guerra" nel nostro tempo è necessario guardarlo come un "fatto sociale totale", nelle sue connessioni più profonde e meno visibili con la normalità della produzione culturale, sociale, economica e politica della società. Questo volume elenca e descrive, in forma di dizionario, tutti gli aspetti della violenza nella nostra società: da "aggressione" a "vittime", passando per "armi", "fame", "identità", "paradisi fiscali", "scontro di civiltà" e concludendo con una riflessione sul pacifismo critico. Ogni termine viene approfondito dal punto di vista storico e linguistico; viene inoltre arricchito da un'ampia bibliografia e da opportuni riferimenti.
Fuori catalogo
Gregory Bateson
editore: Mondadori bruno
pagine: 352
Figlio del pioniere della genetica William Bateson, Gregory Bateson studiò biologia e zoologia per passare poi all'antropologia. Svolse esperienza sul campo in Nuova Guinea e a Bali ed ebbe modo di confrontarsi con alcuni dei maggiori antropologi dell'epoca da Malinowski a Radcliffe-Brown, dalla Mead a Ruth Benedict. Tra i fondatori del movimento cibernetico insieme a N. Wiener, J. von Neumann e W. McCulloch, si impegnò in seguito in fruttuose ricerche in campo psichiatrico che lo condussero all'elaborazione della teoria del "double bind" (doppio vincolo) impiegata fra l'altro per un'interpretazione delle origini della schizofrenia. Successivamente Bateson ampliò le sue ricerche alla comunicazione animale e ai temi dell'ecologia e del sacro.
Contattaci


