Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Marino

Il gorilla quadrumàno. Il teatro come ricerca delle nostre radici profonde

editore: Quodlibet

pagine: 376

Sono passati cinquant'anni da quando lo studente Remo Melloni portò al corso di Drammaturgia 2 tenuto da Giuliano Scabia al Da
22,00

Lipstick jihad

di Azadeh Moaveni

editore: Pisani

pagine: 358

Questo libro è il ritratto, ironico e provocatorio, della "lost generation" iraniana. Nati all'indomani della rivoluzione khomeinista, i trentenni di Teheran contrabbandano film proibiti, alcol, haschisch, sesso e vestiti all'ultima moda, vanno pazzi per le pop-star americane e sfruttano ogni pretesto per fare casino. Ma quello che li muove non è solo il sogno di uno stile di vita "occidentale"; per loro, infatti, trasgressione fa rima con rivoluzione.
15,00

Zen e Occidente

di Jacques Brosse

editore: Pisani

pagine: 238

Jacques Brosse fa parte della prima generazione di europei che hanno cercato di presentare il messaggio zen originale ai loro
16,00

Per una pedagogia dei diritti umani

editore: Anicia

pagine: 182

16,50

I nuovi pensatori dell'Islam

di Rachid Benzine

editore: Pisani

pagine: 298

L'Islam contemporaneo è attraversato da dibattiti fondamentali condotti con rigore e coraggio dai "nuovi pensatori" che Rachid Benzine presenta in queste pagine. Questi araldi del libero pensiero, minoritari nei loro paesi, in certi casi minacciati di morte e costretti all'esilio, esplorano percorsi inediti della ricostruzione del pensiero religioso musulmano. Rivisitano la storia dei dogmi e delle istituzioni, indagano le interpretazioni teologiche e giuridiche, tentano di discernere gli elementi della tradizione sui quali poter fondare una modernità islamica. Ma soprattutto sottopongono il Corano al vaglio di un'analisi letteraria e storica precisa e lucida ponendosi domande essenziali: che cos'è la rivelazione? Come leggere il Corano?
16,00

Alle origini del cosmo. Dialogo intorno ai misteri della materia e dell'universo

editore: Pisani

pagine: 115

"Fin dall'antichità le società umane hanno elaborato particolari concezioni dell'universo entro le quali potersi iscrivere" dice Edgar Morin nell'introduzione al testo. In principio era il Caos, al Caos è sopraggiunto un Dio creatore. Poi Einstein, con la teoria della relatività e dello spazio-tempo, e poi la teoria della dispersione. Crollati tutti gli assunti precedenti, l'uomo si ritrova solo, "in un universo allo sbando" davanti al Vuoto; dove trovare allora nuove risposte a un vecchio enigma? È qui che entra in gioco la scienza, l'astrofisica in particolare, che a colloquio con la filosofia può riuscire a spiegarci le stranezze di questo universo e mostrarci il cordone ombelicale che collega noi esseri viventi al cosmo.
12,00

Tre volte settembre

di Nancy Huston

editore: Pisani

pagine: 238

Renée e Solange, rispettivamente madre e figlia, sono due donne francesi che vivono negli Stati Uniti. Si incontrano durante un week-end del 1971 per leggere il diario e le lettere della loro amica Selena. Durante questi tre giorni di settembre le due donne ripercorrono, rivivendoli attraverso le parole di Selena e i loro stessi ricordi, gli ultimi due anni di vita della loro giovane amica e gli eventi drammatici che l'hanno condotta alla morte. Un romanzo di formazione che attraverso le intime vicende di una ragazza descrive quelle di un intero paese, sconvolto da eventi fortemente significativi e drammatici - il movimento hippy e la guerra del Vietnam - che trasformarono profondamente la società americana.
14,00

Così lontano dall'Eufrate. Gioventù di un artista in Iraq

di Hassan Massoudy

editore: Pisani

pagine: 201

Nato nel 1944 nella città santa di Najaf, Hassàn Massoudy ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza in un Iraq ormai definitivamente scomparso. Discendente diretto del profeta per parte di madre, è cresciuto in una società segnata dal rigore religioso e dal caldo torrido del deserto, ma anche dalla gioia collettiva delle grandi feste e da un profondo senso di solidarietà. "Così lontano dall'Eufrate" ci porta nel cuore di un Oriente perduto, terribile e meraviglioso. Una lettura importante per conoscere il paese e il popolo iracheno.
14,00

Mindless eating. Perché mangiamo senza pensarci?

di Brian Wansink

editore: Pisani

pagine: 267

Un'opera pionieristica, in cui lo psicologo dell'alimentazione Brian Wansink mostra perché le persone non riescano a rendersi conto di quanto mangiano, di cosa mangiano e addirittura del perché mangiano. Wansink porta il lettore in un affascinante tour attraverso le segrete dinamiche che si celano dietro le sue abitudini alimentari. In che modo la confezione determina la quantità di cibo che mangia? Perché la musica o il colore della stanza in cui si trova influenzano l'appetito? Qual è la vera ragione per cui la maggior parte delle diete è destinata al fallimento?
18,00

Teatro nello spazio degli scontri 1964-1971

di Giuliano Scabia

editore: Marsilio

pagine: 904

Giuliano Scabia è stato uno dei drammaturghi più originali del dopoguerra
49,00

Fabulae Pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento. Catalogo della mostra (Firenze, 16 maggio-16 settembre 2012)

editore: Giunti Editore

pagine: 304

La mostra svela i "segreti" delle "fabulae pictae", le celeberrime maioliche del Rinascimento che raccontano miti e storie
38,00

La forza di guarire

di Édouard Zarifian

editore: Pisani

pagine: 140

Aldilà di tutti i trattamenti e di tutte le pratiche mediche secondo il Professor Zarifian, nessuna guarigione può essere del tutto completa se, durante il periodo di cura e quello successivo, non s'instaura una relazione umana particolare, una vera alchimia fondata sul dialogo e l'ascolto tra il malato, i suoi cari e il medico. Esplorando il sorprendente cammino della guarigione, l'autore mostra quanto sia importante e fondamentale il rapporto di fiducia e ascolto che si instaura tra il medico e il suo paziente, un rapporto troppo spesso negletto o sottovalutato dalla moderna medicina.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.