Libri di M. Mele
Curare e prendersi cura. Introduzione alla filosofia della medicina
di Jacob Stegenga
editore: Aboca Edizioni
pagine: 328
La pratica della medicina ha ovviamente un'importanza immensa nella nostra società
Contattaci
Allevamento animale e sostenibilità ambientale
editore: Franco Angeli
pagine: 408
Gli impatti ambientali delle produzioni animali rappresentano una delle principali preoccupazioni di cittadini, tecnici e deci
Ordinabile
Allevamento animale e sostenibilità ambientale
editore: Franco Angeli
pagine: 292
L'importanza degli impatti delle produzioni animali sull'ambiente è stata da più parti enfatizzata fino a divenire una convinz
Ordinabile
So what? Vita di Miles Davis
di John F. Szwed
editore: Il saggiatore
pagine: 518
"Non cercare di farmi passare per uno simpatico." Sono parole di Miles Davis, inconfondibilmente sue, ed è la regola alla quale si è attenuto John Szwed per scrivere la biografia più completa e documentata della leggenda che più di una volta ha cambiato il jazz, musicista camaleontico capace di inventare radicalmente sempre nuove direzioni - cool jazz, jazz modale, jazz-rock - e uomo tormentato, ossessionato da se stesso. Timido figlio di un dentista affermato dell'Illinois, Miles - che fin da giovanissimo mostra una forte predisposizione per la tromba - si sposa a diciotto anni, si trasferisce a New York, frequenta la Juilliard e suona nella band di Charlie Parker. Ma Miles è determinato a non cedere alla frustrazione del confronto con la genialità spavalda di Parker: non gli basta seguire, vuole trovare il proprio stile. È l'atto di nascita del mito, che, come tutti i miti, conosce luci sfolgoranti di stelle e passaggi bui, disperati. Senza venire meno alla norma che si è dato, Szwed tratteggia una vita fuori controllo, in cui la precoce resa dei conti con l'abuso di droga e alcol trascende la vicenda biografica personale per diventare una riflessione sul gorgo che ha risucchiato troppi jazzisti. Allo stesso modo, le turbolente storie d'amore con Juliette Greco e Cicely Tyson rimarcano come narcisismo, voracità sessuale e violenza abbiano il potere di distruggere intere esistenze. Ma è la musica il cuore di questo lavoro, e alla musica sempre si torna, nonostante gli scandali.
Ordinabile
Il silenzio non esiste
di Kyle Gann
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 175
Nel mondo della musica contemporanea c'è un prima e un dopo "4'33"" di John Cage. Questa composizione senza note, questo silenzio "attivo" - un pianista che non suona per 4 minuti e 33 secondi - rappresenta una delle opere d'arte più famose, controverse e incomprese di tutti i tempi. Kyle Gann racconta la vita estrosa di John Cage e analizza il suo capolavoro, illuminandone le influenze musicali e filosofiche: da Marcel Duchamp alla teoria dello Zen, da Erik Satie alle tele bianche tli Robert Rauschenberg. Nel centenario della nascita del compositore e a sessant'anni esatti dalla prima rivoluzionaria esecuzione di "4'33"", questo saggio esplora le interpretazioni e le reazioni che il gesto di Cage ha suscitato (un esperimento dadaista? una riflessione sull'ascolto? una presa in giro?), e i modi in cui ha cambiato tutta la musica che è stata scritta da quella sera del 1952 ad oggi.
Ordinabile
Studiare la popular music
di Richard Middleton
editore: Feltrinelli
pagine: 416
Il libro di Middleton si propone di introdurre gli studenti alle teorie più importanti e stimolare gli studiosi e gli appassionati di musica a un'ulteriore ricerca. Il testo si concentra sulla musica inglese e americana degli ultimi due secoli, in particolare del Novecento. Il tema dominante è la qualità elusiva della "popolarità" che si riscontra in tanti stili musicali: dalla canzone folk alla canzone da music hall, dal blues al rock and roll, dal punk alla disco. Capire che cosa sia veramente questa "popolarità" e quale sia la "musicalità dei processi che conferiscono alla Popular Music questo effetto, richiede una teoria culturale della musica che, allo stesso tempo, possa porre le basi di una "musicologia della cultura".
Contattaci
Exile on Main St. Il capolavoro riscoperto dei Rolling Stones. Guida all'ascolto
di Bill Janovitz
editore: Il saggiatore
pagine: 202
Exile on Main St
Fuori catalogo
La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy
di Eileen Southern
editore: Il Saggiatore
pagine: 672
Dalle suggestive testimonianze degli esploratori europei del Seicento in Africa alla tradizione orale dei clan tribali
Fuori catalogo
Studiare la popular music
di Richard Middleton
editore: Feltrinelli
pagine: 416
Il libro di Middleton si propone di introdurre gli studenti alle teorie e alla letteratura più importanti e stimolare gli studiosi a gli appassionati di musica a un'ulteriore ricerca. Il testo si concentra sulla musica inglese e americana degli ultimi due secoli e più specificamente del Novecento. Il tema dominante è la qualità elusiva della "popolarità" che si riscontra in tantissimi stili musicali: dalla canzone folk alla canzone da music hall, dal blues al rock and roll, dal punk alla disco. Capire che cosa sia veramente questa "popolarità" e quale sia la "musicalità dei processi che conferiscono alla Popular Music questo effetto, richiede una teoria culturale della musica che, allo stesso tempo, possa porre le basi di una "musicologia della cultura".
Contattaci


