Libri di M. Mellino
Il colonialismo è un sistema. Colonialismo, neocolonialismo e post-colonialismo
di Jean-Paul Sartre
editore: Marinotti
pagine: 250
La presente raccolta propone per la prima volta in Italia di una serie di scritti di Jean-Paul Sartre su colonialismo, migrazi
Ordinabile
Marx nei margini. Dal marxismo nero al femminismo postcoloniale
editore: Edizioni Alegre
pagine: 332
Colonialismo, imperialismo e razzismo sono stati al centro della riflessione marxista sin dagli inizi
Ordinabile
The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza
di Paul Gilroy
editore: Meltemi
pagine: 424
The Black Atlantic è un'appassionate riflessione sul dibattuto tema dell'identità nera
Ordinabile
Cultura, razza, potere
di Stuart Hall
editore: Ombre corte
pagine: 214
La scelta di raccogliere i materiali proposti in questo volume nasce da una esigenza molto precisa: come ripensare razza, razzismo e antirazzismo nell' attuale contesto postcoloniale europeo, muovendo dall' approccio degli studi culturali e in particolare dagli studi di Stuart Hall. Si tratta di una scelta per molti versi indotta dall'urgenza politica del presente. In un'Europa sempre più stretta nella morsa della depressione economica, il discorso e la violenza razzista si stanno configurando come una delle risposte politiche più potenti per affrontare e governare la crisi. Inoltre, se è vero che la crisi ha innescato una nuova politicizzazione del razzismo, è vero anche che le pratiche teoriche e politiche antirazziste, incluse le più radicali, sembrano attraversare un momento di impasse nel nostro continente. È in questo senso che i materiali qui presentati appaiono estremamente attuali e utili per formulare una più adeguata riflessione sul razzismo e superare la crisi in cui versa l'antirazzismo europeo. In essi, infatti, Hall cerca di gettare le basi di una "teoria complessa del razzismo", di un'interpretazione capace di andare al di là di ogni semplice "economicismo" o "culturalismo", proponendo una teoria politicamente efficace per quelle che egli definisce "società razzialmente strutturate", e dunque per un tipo di realtà che caratterizza oramai l'intero continente europeo.
Ordinabile
Scritti politici. L'anno V della rivoluzione algerina
di Frantz Fanon
editore: DeriveApprodi
pagine: 188
La guerra di Algeria è uno dei conflitti più cruenti del '900. Ha opposto una potenza europea, la Francia, a un paese colonizzato, l'Algeria. Questo libro è nato dall'esperienza accumulata dall'autore nel cuore del conflitto, quando era un membro del Fronte di liberazione nazionale algerino. Un testo che descrive dall'interno le trasformazioni di una società che lotta per la sua liberazione; quella maturazione politica e sociale ignorata dai coloni che portò alla guerra di Algeria, "la più allucinante portata avanti da un popolo per spezzare la sua oppressione coloniale". Il secondo volume degli "Scritti politici" esce in concomitanza con un convegno su Fanon organizzato, a Roma, da Villa Medici e dall'lnstitut culturel dell'Ambasciata francese.
Contattaci
The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza
di Paul Gilroy
editore: Meltemi
pagine: 384
Un'ampia indagine sulla cultura della comunità nera immigrata in Gran Bretagna
Contattaci


