fbevnts Libri di M. Migliaccio - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Migliaccio

Diario di Oaxaca

di Oliver Sacks

editore: Adelphi

pagine: 155

Neurologia e letteratura hanno reso celebre Oliver Sacks, ma non sono i suoi unici amori. Le opere dei naturalisti dell'Ottocento, che sapevano fondere entusiasmo scientifico, senso dell'avventura e spirito di osservazione, sono un'altra delle sue passioni: una passione - verrebbe da pensare -irrevocabilmente relegata nel passato dall'Accademia contemporanea. Invece Sacks ha saputo trovare un'isola di affinità, di amicizia intellettuale e di genuina e disinteressata erudizione riscoprendo il suo interesse infantile per le piante più antiche al mondo - le felci - e frequentando regolarmente le riunioni dell'associazione che se ne occupa, la American Fern Society. Non stupisce dunque che nel 2000, insieme a una trentina di altri pteridologi più o meno dilettanti, sia partito per una spedizione scientifica informale nella regione in cui sopravvive la più alta concentrazione mondiale di specie di felci - lo Stato di Oaxaca, in Messico - e che abbia tenuto un diario di quei dieci giorni di viaggio. La curiosità debordante, l'acume disinvolto e le capacità associative di Sacks hanno poi fatto il resto: lungi dal limitarsi alla tassonomia botanica, il suo sguardo spazia con levità dall'osservazione del passeggio nello zócalo di Oaxaca de Juárez alla storia del tabacco e del cacao, dalla distillazione del mezcal all'architettura antisismica degli Zapotechi.
Ordinabile
16,00

Everyday english

di Michelle Finlay

editore: De Agostini

pagine: 190

Siete il genere "Tartufon, due is megl che one"? Riuscite a comunicare in inglese con chiunque, eccetto che con gli inglesi? Oppure il vostro accento rievoca inesorabilmente il piatto di maccheroni di Alberto Sordi e la piadina con lo squaccherone? Sorvolando sui (gloriosi) tempi in cui erano i romani a comandare in Inghilterra e nessuno doveva iscriversi a un corso full immersion per trovare lavoro, ricominciamo con questo libro dall'inglese parlato nella strada, quello che è diventato indispensabile per stare al mondo: i fondamenti della grammatica, le regole dello spelling e della pronuncia, i tranelli più comuni, le dritte per scrivere un'e-mail o un curriculum che non siano un boomerang.
Contattaci
9,90

Evoluzione del settore termale. Prospettive e modelli di sviluppo per le imprese italiane

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Negli ultimi anni il settore termale ha attraversato un'importante fase evolutiva. Si è fatto più labile il confine fra attività terapeutiche in senso stretto, riabilitazione, fitness, trattamenti estetici, per cui si parla con sempre maggiore frequenza di centri benessere, intendendo per benessere l'acquisizione e il mantenimento di uno stato che è al tempo stesso fisico e psichico. Le aziende dunque devono adeguare strutture organizzative e strategie all'evoluzione del contesto competitivo, per essere in grado di cogliere le opportunità e fronteggiare i rischi connessi ai cambiamenti in atto. Questo studio offre un'analisi delle implicazioni gestionali di alcuni casi aziendali particolarmente significativi.
Contattaci
28,50

Memorie del deserto. Viaggio attraverso il Cile del Nord

di Ariel Dorfman

editore: Feltrinelli

pagine: 234

Archeologia e astronomia, storia e leggenda, dettagli intimi e affari pubblici, reperti risalenti a 500.000 anni fa e fosse comuni di trent'anni fa sono un tutt'uno in questo appassionante libro. Partito per il Norte Grande cileno con un "profondo pregiudizio verso i deserti in genere", Dorfman scopre tutto il fascino di questa regione e, col suo racconto preciso e suggestivo, riesce a coinvolgere il lettore e a farlo partecipe del suo viaggio. Ariel Dorfman, narratore, scrittore di teatro, giornalista e poeta, fu costretto all'esilio dopo il golpe militare del 1973. Attualmente vive fra gli Stati Uniti e Santiago del Cile. È considerato uno dei più importanti autori cileni viventi.
Contattaci
15,50

Barcellona l'incantatrice

di Robert Hughes

editore: Feltrinelli

pagine: 138

Prendendo spunto dal suo precedente libro "Barcellona" del 1992, Robert Hughes, giornalista e critico d'arte australiano trapiantato a New York, ripercorre lo stesso cammino, facendo della narrazione un'esperienza squisitamente personale di viaggio e di vita, scaturita dalla sua quarantennale frequentazione della città. Oltre a tratteggiare un quadro innamorato della sua città di adozione, Hughes ama indugiare sui semplici piaceri della cucina catalana o del girovagare per le stradine alla ricerca di luoghi e situazioni particolari, offrendo un ritratto di Barcellona che ce ne fa apprezzare in pieno il fascino.
Ordinabile
12,00

Odissea siciliana

di Francine Prose

editore: Feltrinelli

pagine: 154

"L'intera storia d'Italia - e gran parte di quella Europea - sembra concentrarsi in questa terra singolare e affascinante" scrive Francine Prose in questo resoconto di un viaggio attraverso la terra, la storia e il presente contraddittorio della Sicilia. Cattura i luoghi e le genti proponendo un racconto denso di vita quotidiana e un'esplorazione attenta del passato. Dallo splendore dell'anfiteatro greco di Siracusa alla fantasia del barocco seicentesco di Noto, dal piacere del girovagare tra le botteghe, allo sfarzo del carnevale di Acireale: appare immediatamente chiaro come questa terra mediterranea abbia potuto stregare chiunque l'abbia visitata nel corso dei secoli.
Ordinabile
12,00

Giant George. La nostra vita con un alano da Guinness

editore: De Agostini

pagine: 235

George, un cucciolo di alano, entra nella vita di Dave e Christie e la rivoluziona in modo imprevedibile, diventando il perno intorno a cui ruota la routine della giovane coppia, alle prese con un "bebè" decisamente ingombrante ma di irresistibile fascino. A tre anni George pesa oltre 110 chili, è alto più di un metro e mezzo, dorme su un materasso king size e divora circa 50 chili di pappa al mese. Per bere dal rubinetto della cucina si deve piegare ma è anche in grado di mettersi seduto composto sul divano. Con la vittoria al Guinness dei Primati, George diventa una star, partecipa allo show di Oprah Winfrey, ha un suo fan club, un sito internet (www.giantgeorge.com) e migliaia di followers e likers su Twitter e Facebook.
Contattaci
14,00

Se 2 + 2 non fa 4. La matematica spiegata a tutti

di Kjartan Poskitt

editore: De Agostini

pagine: 151

Un manuale pratico e divertente, pensato per gli adulti, che illustra in modo chiaro e sintetico i principi di base della materia, dalle operazione al calcolo delle probabilità. Nozioni di base, teoremi, operazioni e formule, ma anche curiosità, trucchi, stratagemmi, intuizioni, che aiutano ad affrontare con successo le incombenze "matematiche" del quotidiano: calcolare quanta vernice serve per dipingere una stanza, verificare a mente il totale del conto della spesa, conoscere il funzionamento degli interessi composti sui depositi bancari ed, eventualmente, le probabilità di vincere al Superenalotto. Dedicato alle persone che vedono la matematica come uno spauracchio e a chi vuole saperne di più. Perché non è mai troppo tardi e c'è sempre qualcosa da imparare.
Contattaci
14,00

Tutto bene, grazie a Dio. Pensieri sulla fede

di Anne Lamott

editore: De Agostini

pagine: 303

"Il mio cammino verso la fede non è cominciato con un guizzo deciso, ma con una serie di sballottamenti da quello che sembrava un porto sicuro all'altro". Inizia così la cronaca del singolare cammino di fede di una alquanto insolita e irriverente ex atea, Anne Lamott, autrice di best seller che, nel mezzo di una vita tormentata trova un modo tutto personale di rivolgersi a Dio. In un mix di passione, intuizione e umorismo, Lamott trascina il lettore in un viaggio nel suo tormentato passato per illustrare il suo strambo ma geniale approdo alla fede.
Contattaci
3,90

Diario di Oaxaca

di Oliver Sacks

editore: Feltrinelli

pagine: 141

L'autore abbandona il campo d'azione della neurologia e si avventura in un viaggio scientifico e letterario nel cuore del Messico. Motivo ufficiale del viaggio è la ricerca di una specie rara di felce, ma trattandosi di Sacks la missione scientifica si tinge ben presto di un'infinità di sfumature. Insieme ad alcuni botanici e a un manipolo di appassionati, Sacks affronta una ricerca che presto assume le caratteristiche di un'avventura ben più complessa e ricca di sorprese. Scritto in forma di diario, il libro restituisce in presa diretta l'atmosfera del viaggio in tutte le sue possibili variazioni, mette a parte il lettore delle riflessioni dell'autore con l'intimità riservata a un confidente e lo rende suo compagno di viaggio.
Contattaci
7,00

Il mito delle Hawaii

di Susanna Moore

editore: Feltrinelli

pagine: 149

Componendo ricordi personali, storia e mito, Susanna Moore conduce il lettore in un viaggio attraverso il drammatico paesaggio
Contattaci
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.