fbevnts Libri di M. Mori - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Mori

Gli intellettuali e la grande guerra

editore: Il mulino

pagine: 270

Anche se nell'aria, la prima guerra mondiale scoppiò improvvisa, conseguenza di eventi fortuiti e di decisioni politiche prese
Ordinabile
24,00

Illuminismo Storia di un'idea plurale

editore: Carocci

pagine: 273

Illuminismo si dice in molti modi
Ordinabile
24,00

La filosofia contemporanea

editore: Il Mulino

pagine: 427

Un profilo di storia della filosofia del Novecento, il secolo in cui si pongono le premesse storiche, politiche e culturali de
Ordinabile
33,00

La filosofia dell'Ottocento. Dall'età kantiana a Nietzsche

editore: Il Mulino

pagine: 361

Un profilo di storia della filosofia sui cento anni che vanno dall'inizio del secolo a Nietzsche
Contattaci
31,00

Leibniz e la cultura enciclopedica

editore: Il mulino

pagine: 344

Leibniz è stato forse l'ultimo genio enciclopedico
Ordinabile
28,00

La filosofia moderna. Il Seicento e il Settecento

editore: Il Mulino

pagine: 384

Un profilo di storia della filosofia sui due secoli che vanno dalle grandi scoperte scientifiche di Copernico, Keplero, Galile
Disponibilità immediata
32,00

La filosofia antica. Dalla Grecia antica ad Agostino

editore: Il Mulino

pagine: 311

Un profilo di storia della filosofia sui mille anni che separano le origini del pensiero greco dalla morte di Agostino
Ordinabile
26,00

Storia della filosofia occidentale

editore: Il mulino

pagine: 484

Con l'inizio del Novecento si apre l'epoca storica, politica e culturale in cui si pongono le premesse per il dibattito filosofico attuale. Sono gli anni della fenomenologia e dell'esistenzialismo, della psicoanalisi e della nuova attenzione per la dimensione sociale dell'individuo, del pragmatismo, della filosofia analitica, della relazione tra filosofia e logica. Fra le personalità di maggior spicco: Husserl, Heidegger, Sartre, Russell, Moore e Wittgenstein.
Ordinabile
28,00

Storia della filosofia occidentale

editore: Il mulino

pagine: 374

Questo volume racconta la filosofia dell'Ottocento dal pensiero posthegeliano all'appendice novecentesca, quando con la Prima guerra mondiale si chiude un'epoca culturale, oltreché storico-politica. Un'età che vede la formazione di indirizzi come il positivismo, l'evoluzionismo, lo spiritualismo, il neokantismo e l'emergere di grandi personalità quali Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Bergson.
Ordinabile
26,00

Storia della filosofia occidentale

editore: Il mulino

pagine: 280

Tra il 1770 e il 1830 in Germania la filosofia assume un ruolo propulsivo nel panorama culturale. È l'età della rivoluzione kantiana, della filosofia trascendentale e dell'idealismo speculativo, del movimento romantico e del classicismo umanistico di Goethe e Schiller. Un'intensa stagione di pensiero, animata da personalità come quelle di Fichte, Schelling, Hölderlin e Schleiermacher. Su tutte, si stagliano le figure di Kant e Hegel.
Ordinabile
22,00

Storia della filosofia occidentale

editore: Il mulino

pagine: 430

Da Boezio a Francesco Bacone: undici secoli di storia della filosofia, caratterizzati dal perdurare dell'interesse teologico, dall'innesto delle tradizioni araba, ebraica e bizantina nel pensiero occidentale, dal ritorno ad Aristotele, dal fiorire dell'Umanesimo e dalla Riforma luterana. Tra le figure maggiori: Anselmo, Bonaventura, Tommaso, Guglielmo di Ockham, Giordano Bruno e Campanella.
Disponibilità immediata
28,00

Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica

editore: Carocci

pagine: 392

Sulla questione del libero arbitrio filosofi, teologi e scienziati si interrogano da più di due millenni: tuttavia essa conserva intatta la sua problematicità. Già Kant sosteneva che la libertà, per quanto indispensabile sotto il profilo morale, non sia dimostrabile sul piano teorico. Nel volume il tema viene illustrato da studiosi di diversa formazione, intrecciando ricostruzione storica e analisi concettuale. I contributi mettono in luce le alternative teoriche e i nuclei tematici cruciali, emersi di volta involta nei singoli autori o nei diversi periodi, con l'obiettivo di chiarire il senso complessivo di un dibattito che occupa ancora una posizione centrale sulla scena della riflessione filosofica contemporanea.
Disponibilità immediata
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.