Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di M. Pagliano

Oscar Niemeyer. La geometria della forma

di Alessandra Pagliano

editore: Franco Angeli

pagine: 128

L'opera di Oscar Niemeyer definisce un singolare campo di analisi grazie alla vastissima produzione che attraversa numerosi periodi di fondamentale importanza per la storia dell'architettura: la sua produzione entra in contatto con le teorie di Le Corbusier, con la nascita del concetto di urbanistica, con l'uso innovatore del cemento armato, fino ai giorni nostri. Il volume presenta una mirata indagine critica sulla vastissima produzione architettonica del centenario architetto brasiliano, condotta con un taglio di lettura di carattere squisitamente geometrico, alla ricerca di quelle leggi che regolano le più caratteristiche configurazioni plastiche. Lo scopo è illustrare le leggi geometriche del progetto sulle quali si fondano le numerose soluzioni formali sperimentate da Oscar Niemeyer in più di 50 anni di attività. Ciascuna architettura è stata studiata per quelle superfici che ne qualificano la configurazione e la spazialità esterna, la "pelle" con la quale l'edificio si rende riconoscibile. La metodologia di lettura adottata mira alla discretizzazione degli elementi caratterizzanti la forma: in particolare, di ciascuna superficie, o porzione di essa, è stata analizzata e descritta la genesi dinamica a partire dalla curva generatrice, attraverso la creazione di numerosi modelli virtuali utilizzati come strumenti scientifici di controllo della forma, ma di provata efficacia comunicativa e divulgativa per un pubblico anche non particolarmente tecnico.
18,00

Il disegno dello spazio scenico

di Pagliano Alessandra

editore: Hoepli

pagine: 192

Il progetto della scena teatrale si configura come la traduzione spaziale di un'immagine prospettica (il bozzetto creato dallo
24,90

Profilo di sociologia della letteratura

di Graziella Pagliano

editore: Carocci

pagine: 175

Nella seconda metà del Settecento l'attività letteraria, fino ad allora legata da comune destino alla filosofia, all'eloquenza, alla politica e alla teologia, conquistò finalmente una sua propria autonomia, costringendo quindi a una profonda riflessione sulla natura dei suoi rapporti con il mondo sociale. Questo volume costituisce una utile e importante introduzione alla sociologia della letteratura: offre al lettore un ampio panorama degli studi ed esamina in modo particolare i momenti costitutivi del testo letterario e paraletterario: produzione, trasmissione, ricezione.
18,80

Hymenoptera sphecidae

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 522

Gli sfecidi costituiscono una famiglia di imenotteri diffusi in tutto il mondo e bene rappresentati anche in Italia ove oltre alle specie autoctone sono ora note delle specie provenienti dall'America e dall'Asia sud-orientale. Questo libro fornisce un elenco delle specie presenti in Italia, analizzandone, tra l'altro, la morfologia, la biologia, la corologia.
59,00
17,10

Il mondo narrato

di Pagliano Graziella

editore: Liguori

pagine: 256

36,00
11,36
11,36
10,33
15,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.