Libri di M. Pia Pozzato
Leader, oracoli, assassini. Analisi semiotica dell'informazione
di M. Pia Pozzato
editore: Carocci
pagine: 200
I saggi di questo libro sono altrettante analisi semiotiche di informazione giornalistica e telegiornalistica: un articolo di quotidiano su una scoperta scientifica; la trattazione giornalistica del delitto di Cogne sulle pagine di "la Repubblica"; la rappresentazione visiva, su quotidiani e riviste, di leader politici; l'articolo di Oriana Fallaci "La Rabbia e l'Orgoglio", apparso sul "Corriere della Sera"; la diretta della CNN della mattina dell'11 settembre. Gli oggetti di analisi sono accomunati non dai temi ma dalla metodologia: il libro vuole infatti illustrare come gli strumenti della semiotica testuale possano essere applicati ai discorsi e alte immagini dell'informazione.
Ordinabile
Contattaci
L'homo sapiens in Tv. Riflessioni sul programma «Numero uno»
di M. Pia Pozzato
editore: Rai Libri
pagine: 92
Contattaci
Lo spettatore senza qualità. Competenze e modelli di pubblico rappresentati in televisione
di M. Pia Pozzato
editore: Rai Libri
Contattaci
Dal «Gentile pubblico» all'auditel. Quarant'anni di rappresentazione televisiva dello spettatore
di M. Pia Pozzato
editore: Rai Libri
pagine: 238
Questo volume sposta per una volta i riflettori dal palcoscenico alla platea e indaga i diversi modi in cui nelle diverse epoc
Contattaci
L'allievo
di M. Pia Pozzato
editore: Bompiani
pagine: 170
È uno strano risveglio quello di Adele: dopo un breve sogno si rende conto improvvisamente di essere innamorata di Eugenio Allegretti, suo allievo all'università e violinista di talento. Il ragazzo, che Adele conosce da tempo e che ha vent'anni meno di lei, non aveva mai destato il suo interesse. Tutto deve essere cominciato con quella sonata settecentesca, appassionata fino alla violenza, che il giovane le aveva regalato e che poi eseguirà lui stesso. Su quelle note prende l'avvio una relazione in cui erotismo e musica si intrecciano inestricabilmente e dove è l'insegnante questa volta a imparare mentre l'allievo la conduce lungo i sentieri misteriosi e a tratti pericolosi dei suoni e dei sensi.
Contattaci


