Libri di M. Sampaolo
Radici del Rinascimento
di Walter Ullmann
editore: Res Gestae
pagine: 292
Walter Ullmann, tra i massimi esperti di storia medievale, in questo classico della storiografia ripercorre le sue originali t
Infedeli. 638-2003: il lungo conflitto fra cristianesimo e Islam
di Andrew Wheatcroft
editore: Laterza
pagine: 576
Lo scontro di civiltà affonda le sue radici nel passato. Un giorno della primavera del 638 il patriarca ortodosso di Gerusalemme definì la presenza del califfo musulmano nella chiesa del Santo Sepolcro "un abominio agli occhi di Dio". Inizia qui questa storia di odio tra cristiani e musulmani, raccontata in maniera appassionante da Andrew Wheatcroft. Un odio alimentato nel corso dei secoli attraverso discorsi e testi letterari, dipinti, e oggi con giornali e internet. Una lunga e drammatica storia che pesa sui presente e che è bene conoscere per evitare il peggio nel futuro.
Ascesi e cultura. Il monachesimo benedettino nel Medioevo
di Friedrich Prinz
editore: Laterza
pagine: 172
La formazione dell'Europa cristiana. Universalismo e diversità (200-1000 d. C.)
di Peter Brown
editore: Laterza
pagine: 450
Perché l'Europa? Riflessioni di un europeista scettico
di Ralf Dahrendorf
editore: Laterza
pagine: 96
L'autore riconosce apertamente la crisi che aleggia sull'unificazione europea. C'è un abisso tra i discorsi burocratici della CEE e il disinteresse (se non addirittura l'avversione) nell'opinione pubblica del vecchio continente. Eppure egli vuole trovare il modo di trarne comunque frutto, proponendo obiettivi concreti per rilanciare le potenzialità ancora latenti nel progetto generale. Così pone sotto il riflettore della sua analisi temi della massima rilevanza per tutti: disoccupazione, competitività economica, riforma dello Stato sociale, le questioni della giustizia e dell'ordine sociale, la disaffezione dai partiti e dalla politica tradizionale, nonché il clima di paura e/o disagio creatosi dopo i mutamenti della situazione internazionale.
La secolarizzazione. Religione e società nell'Europa contemporanea
di Rene Rémond
editore: Laterza
pagine: 334
Storia d'Italia dal 1861 al 1997
di Denis Mack Smith
editore: Laterza
pagine: 710
Il volume presenta l'edizione economica, aggiornata fino all'esperienza del governo Prodi, della nota opera di Denis Mack Smith.
Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza
di Richard C. Lewontin
editore: Laterza
pagine: 312
La biologia domina oggi la ricerca scientifica: stando ai giornali, sembra che ogni settimana i genetisti individuino nuovi geni e caratteri umani. Ma esagerazioni ed equivoci gonfiano i titoli dei media a scapito di quello che la biologia, e in particolare la genetica, possono realmente dirci. Una volta che avremo a disposizione la mappa completa dei nostri geni, saremo in grado di predire lo sviluppo del nostro corpo, delle malattie, della nostra personalità? Comprenderemo meglio le relazioni sociali? Saremo capaci di creare la vita stessa? In questi saggi Lewontin demistifica alcuni degli argomenti più controversi nelle scienze attuali e propone esposizioni dello stato esatto della conoscenza scientifica.