Libri di M. Vannini
Meister Eckhart. Teologo, predicatore, mistico
di Kurt Ruh
editore: Morcelliana
pagine: 320
Meister Eckhart (1260-1327) è una delle figure chiave del tardo Medioevo tedesco, di quel mondo affascinante e pochissimo cono
Ordinabile
Religione come libertà. Lettera a Johannes Campanus
di Sebastian Franck
editore: Morcelliana
pagine: 80
Sebastian Franck da Strasburgo indirizza questa Lettera all'anabattista Johannes Campanus nel 1541, nel contesto della lotta confessionale tra cattolici e riformatori, scenario di reciproca persecuzione: pagine che rappresentano un vero e proprio manifesto della fede spiritualista e della tolleranza religiosa. Opponendosi alle pretese esclusivistiche delle varie confessioni, con le loro teologie, Franck sostiene l'assurdità di voler ricostituire la vera chiesa, giacché seguaci di Cristo sono soltanto coloro che - in ogni tempo e in ogni luogo, anche senza neppure conoscere la Scrittura - hanno ascoltato e ascoltano la voce dello Spirito, che parla nel profondo dell'anima.
Contattaci
Contattaci
Ordinabile
Contattaci
Teologia mistica. Testo latino a fronte
di Jean Gerson
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 358
Sul finire del medioevo, mentre la cristianità è lacerata dal grande scisma e la Francia è in preda alla guerra dei Cento anni, Jean Gerson cancelliere dell'Università di Parigi, indica con la sua Teologia mistica non solo la strada per la pace della contemplazione, ma anche il modo per superare i conflitti, ritrovando quel senso più profondo della tradizione evangelica che le teologie scolastiche e bibliche avevano spesso perduto.
Ordinabile
Contattaci
I sermoni
di Giovanni Taulero
editore: Paoline Editoriale Libri
pagine: 840
Domenicano tedesco del XIV secolo, G
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Spiegazioni delle massime dei santi sulla vita interiore
di François Fénelon
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 224
La prima edizione italiana di un'opera fondamentale tra i classici cristiani di tutti i tempi, messa al bando e censurata ed ora recuperata all'attenzione di tutti. Al culmine della disputa sul quietismo che lo vide opposto a Bossuet e che rappresenta una delle pagine cruciali della storia della Chiesa nonché dell'intera vicenda culturale dell'Occidente, Fénelon scrive nel 1696 una Spiegazione delle massime dei santi sulla vita interiore, vera e propria apologia della mistica e, per unanime giudizio, preziosa espressione della letteratura spirituale del tempo. La condanna papale del libro, alla fine del Seicento, segnò una sconfitta della mistica. François de Salignac Fénelon (1651-1715), aristocratico francese ordinato prete nel 1677 e consacrato vescovo di Cambrai nel 1695, è accademico di Francia nel 1693. Della sua sensibilità culturale e dell'interesse per la pedagogia della coscienza e per la formazione religiosa, testimoniati dalla sua stessa attività di precettore dei nipoti di Luigi XIV, sono prova libri famosi come De l'éducation des filles (1687), Les aventures de Télémaque (1699.
Ordinabile
Commento all'Esodo
di Meister Eckhart
editore: Città Nuova
pagine: 200
Intorno al 1311, Meister Eckhart si dedica al commento al "Libro dell'Esodo"
Contattaci


