fbevnts Libri di M. Zappella - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Zappella

La buona notizia. I quattro Vangeli per chi non li ha mai letti

di Luis Alonso Schökel

editore: Il pellegrino

pagine: 304

Luis Alonso Schökel ha dato un contributo significativo alla traduzione della Bibbia in lingua spagnola
Disponibilità immediata
7,50
Contattaci
10,00

I poveri e la teologia. Vita, libertà, utopia nella teologia del terzo millennio

di José M. Castillo

editore: Cittadella

pagine: 408

Per fare una teologia che sia fedele a Dio e anche ai destinatari del messaggio di Dio, si impone la necessità di assumere un nuovo punto di vista per l'elaborazione teologica, che non può continuare a elaborare, soltanto o principalmente, a partire da idee, verità assolute, dogmi di fede, teorie teologiche, ma deve partire dalla vita, così come la vita degli esseri umani è, di fatto, determinata e condizionata nel nostro tempo: vita diseguale per gli uni e per gli altri; vita minacciata per molti milioni di persone; vita sprovvista della più elementare dignità negli esclusi della nostra società. Il nuovo punto di vista fa sì che le verità e i dogmi siano letti e interpretati a partire dalla solidarietà con i deboli con cui Gesù è solidale.
Contattaci
30,00

Introduzione all'Antico Testamento

di Franz J. Stendebach

editore: Queriniana

pagine: 424

Un testo per la scuola e per lo studio, documentato fino alle più recenti acquisizioni e didatticamente collaudato
Ordinabile
32,00

La Trinità mistero di comunione

di Luis F. Ladaria

editore: Paoline Editoriale Libri

pagine: 336

Un saggio, denso e autorevole, su alcuni aspetti di teologia trinitaria che sono stati oggetto di discussione negli ultimi ann
Ordinabile
18,00

Le immagini bibliche. Simboli, figure retoriche e temi letterari della Bibbia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 1638

833 voci sull'immaginario biblico, i simboli e le metafore, gli archetipi presenti nel testo sacro, lemmi sui personaggi-tipo,
Ordinabile
120,00

L'omosessualità nella Bibbia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 124

In questo volume tre esegeti cristiani, due cattolici e uno protestante, accettano la sfida di tornare al testo biblico, di attenersi ad esso e di rileggerlo senza tabù né pregiudizi, per chiarire ciò che la Bibbia dice sull'omosessualità. Essi accettano di sottomettersi al testo, senza ricorrere a interpretazioni personali o ecclesiali. Per pronunciarsi sull'omosessualità a partire dalla Bibbia, bisogna infatti, prima di tutto, precisare ciò che la Bibbia dice e ciò che va oltre le sue intenzioni. Soltanto in un secondo momento, ci si può chiedere se l'insegnamento biblico mantenga il suo valore per la nostra società. Il presente studio, senza essere un trattato di etica sull'omosessualità, evidenzia l'importanza dell'insegnamento biblico per tale questione.
Contattaci
11,00

Il ruolo delle donne nel cristianesimo delle origini. Indagine sulle chiese domestiche

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 404

Nato dalla collaborazione tra Carolyn Osiek e Margaret Y. MacDonald, due neotestamentariste cattoliche, il presente studio appare come uno dei più significativi punti di approdo di un filone di ricerca intensa e illuminata che si propone di approfondire la storia del cristianesimo delle origini come storia anche di donne. Con la sobria autorevolezza di una ricostruzione rigorosamente storica, immunizzata da qualsiasi tentazione apologetica, l'opera scandaglia nei dettagli la presenza, alcuni volti e il ruolo delle donne nelle chiese domestiche, agli inizi del movimento cristiano. I vari momenti della vita (il parto, l'allattamento, l'educazione), i ruoli sociali (l'accoglienza degli ospiti, la guida della casa, la presenza ai banchetti funerari), le relazioni quotidiane (tra schiave e padroni, tra mogli credenti e mariti pagani, tra madri e figli) rivelano scorci inediti di una storia che molto deve alla presenza delle donne.
Ordinabile
38,00

Tobit. Introduzione, traduzione e commento

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 236

Come recita il titolo, il libro narra anzitutto la storia di un personaggio, dalla sua fanciullezza alla sua morte
Ordinabile
24,00

«Ricercare la sapienza di tutti gli antichi» (Sir. 39,1). Miscellanea in onore di Gian Luigi Prato

editore: Edb

pagine: 480

La ricerca di Gian Luigi Prato è stata in gran parte rivolta "al tentativo di una migliore comprensione della storia dell'Israele di epoca biblica, vista alla luce delle culture e della storia del tempo". Una prospettiva ben espressa da questa sua formulazione: "La nostra ermeneutica degli scritti biblici si esercita su testi che sono in qualche maniera 'storici', anche solo per il fatto che essi si collocano rispetto a noi in una distanza cronologica che richiede di essere superata con l'esercizio di una attività interpretatrice la quale, per quanto inquadrata entro più precise impostazioni teologiche, non può trascurare i metodi propri di ogni scienza storica. (...) Coscientemente o no, la nostra ermeneutica biblica racchiude quindi un'ermeneutica storica".
Ordinabile
45,50

La Bibbia breve del pellegrino

di Luis Alonso Schökel

editore: Il pellegrino

pagine: 480

L'operazione della Bibbia Breve del Pellegrino è un unicum nella storia: offre un approccio nuovo adatto a chi della Bibbia no
Disponibilità immediata
9,90

Nuovo Testamento. Versione interlineare in italiano

editore: San paolo edizioni

pagine: 2192

Viene proposta al pubblico la prima traduzione interlineare di tutto il Nuovo Testamento, Greco - Latino - Italiano. Nel testo greco stampato sulle pagine di sinistra è stata inserita interlinearmente, a beneficio di quanti non conoscessero in modo adeguato la lingua in cui è stato redatto il Nuovo Testamento, una nuova traduzione italiana condotta in modo strettamente letterale, parola per parola, cercando di riprodurre anche i tempi e i modi dei verbi greci. Testo Latino e Nuovissima versione italiana scorrono parallele su colonne affiancate nelle pagine di destra. Inoltre, è necessario segnalare: il testo greco è Nestle-Aland, nella sua 28ª edizione; fra parentesi quadre le parole disputate dai critici; fra doppie parentesi quadre brani aggiuntivi ma certamente antichi e importanti; fra parentesi tonde interpolazioni chiarificative; sussidi utili in calce alle pagine: testi paralleli, citazioni e allusioni bibliche, apparato critico; passi e pericopi paralleli, citazioni, allusioni, paralleli verbali; libro aperto: note di critica testuale, con elenco dei papiri e dei codici unciali e minuscoli, appendice finale con nove cartine a colori e indici.
Ordinabile
79,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.