Libri di Mara Cerri
E non mi fermo e altre poesie
editore: Orecchio acerbo
pagine: 22
Il porco e l'asino, la fionda e la trottola, i burroni e le grotte, la maestra e il fantasma, il passerotto e il cane randagio. Sono loro che accompagnano passo passo il poeta alla riscoperta, insieme a quelle del tempo passato e dei luoghi lasciati, della lingua dei padri, di quell'antico dialetto che in bocca lascia il sapore della terra lucana. Dodici poesie, mirabilmente rese in italiano, dove nostalgia e solitudine sono irradiate, all'improvviso, da squarci di luce che vincono i silenzi e il buio delle inquietudini e dei timori. E dove costante è il riampianto di un'età bambina. A Età di lettura: da 7 anni. Postfazione di Elio Pecora.
La pantera sotto il letto
editore: Orecchio acerbo
pagine: 44
Un papà e la sua bambina di fronte alla notte. In quella casa di montagna, circondati dal silenzio, la bambina sa bene che nel buio tutto sparisce e così ha stretto un patto con il padre: per non essere inghiottita dalla notte, potrà tenere una vecchia padella sotto il letto per eventuali pipì notturne. Il sonno non arriva e al suo posto invece, puntuale, il bisogno impellente. Sotto il letto, tuttavia, la bambina non trova solo la padella: una pantera, nera e misteriosa come la notte, la sta aspettando. Guardarla negli occhi è un po' come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare. I grandi credono che basti una lampadina per riavere indietro il mondo che l'oscurità ha rapito, ma anche il papà, durante quella notte magica, dovrà darle ragione: oltre la porta di casa davvero non c'è più nulla. Ma la bambina ha guardato negli occhi la pantera e ora conosce il mistero del buio. E allora sarà facile e bello cavalcare la notte con la sua padella, come farebbe con una tavola da surf sopra il mare. Età di lettura: da 7 anni.
Via Curiel 8
di Mara Cerri
editore: Orecchio acerbo
Un racconto per immagini. Un racconto d'amore. Pagina dopo pagina ci conduce in un giardino segreto dove l'immaginazione vince sulla realtà. E dove è possibile condividere emozioni, incertezze, timori. Per affrontarli insieme. Età di lettura: da 9 anni.
Via Curiel 8
di Mara Cerri
editore: Orecchio acerbo
pagine: 60
Un racconto per immagini. Un racconto d'amore. Pagina dopo pagina ci conduce in un giardino segreto dove l'immaginazione vince sulla realtà. E dove è possibile condividere emozioni, incertezze, timori. Per affrontarli insieme. Età di lettura: da 9 anni.
Il nuotatore
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
Uno scrittore trascorre l'estate a cercare un racconto. In un'atmosfera rarefatta tra sogno e veglia, ogni notte una storia si delinea nel sogno e la mattina al risveglio viene invano inseguita per renderla pagina scritta. In una notte afosa, addormentato sulle fresche mattonelle, il sogno di un racconto ha inizio: un ragazzino, accompagnato dall'allenatore insieme al resto della squadra in riva a uno stagno nato in una vecchia cava, mette alla prova se stesso. Tutta la squadra deve tuffarsi da un trampolino. I timori del ragazzo si confondono con quelli dello scrittore, che non ama le profondità e non sa nuotare. Ma inaspetttamente il ragazzo del sogno si rivela una creatura marina. L'acqua, imbiancata dai ciottoli di ghiaia e scurita dai detriti dello scavo, lo culla portandolo sul fondale. Lì, sul fondo, scrittore e ragazzo si fissano negli occhi. Si riconoscono, e riconoscono le reciproche paure. Ora il ragazzo è pronto a tornare in superficie e a respirare. In una sorta di tuffo al contrario il ragazzo stringe in pugno il suo coraggio e guizza verso la superficie e verso il risveglio. Scritto da Paolo Cognetti appositamente per Mara Cerri, il racconto si è via via trasformato nello scambio fra l'autore e l'illustratrice, in un progetto che può definirsi in tutto e per tutto un libro a quattro mani. Età di lettura: da 13 anni.
Dentro gli occhi cosa resta
di Cerri Mara
editore: Fatatrac
pagine: 24
Attraverso una galleria di "ricordi degli occhi" l'autrice ci riporta ad un'infanzia attenta e curiosa, piena di stupore dinan
A una stella cadente-Upon a falling star-A une étoile filante
di Mara Cerri
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Il motorino, le Nike, il piercing... in questo libro non ce n'è traccia. Qui c'è una hit parade più concreta: piacere e piacersi, sentirsi sicura, essere in sintonia col mondo...
La storia di Pilina
editore: Carthusia
pagine: 16
La storia di Pilina nasce dal felice incontro fra l'estro, la poesia e l'originalità dei testi di Roberto Piumini con le oniri