Libri di Marco Archetti
La luce naturale
di Marco Archetti
editore: Mondadori
pagine: 168
In una stanza d'albergo sul litorale veneto, Elvira ha un malore e i medici le danno poche ore di vita
Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974
di Marco Archetti
editore: Chiarelettere
pagine: 183
Una manifestazione antifascista che riuniva partiti e sigle sindacali
Gli asini volano alto
di Marco Archetti
editore: Feltrinelli
pagine: 219
Giosuè e Arto sono fratelli. Giosuè è un seminarista che vuole liberarsi di Dio, Arto un ateo fornicatore e un bugiardo patentato. Non era nelle intenzioni, ma i due si trovano nel bel mezzo di una grande avventura on thè road, che li vede appaiati, spaiati, comunque solidali, partire da Lourdes e perdersi per le strade di Spagna. Perdersi? Be', Giosuè si avvia in effetti a trasgredire i dieci comandamenti uno per uno. E Arto? Arto deve badare al fratello e governare l'imbarazzante sudario di menzogne che ha tessuto per la famiglia lontana in attesa di lauree, matrimoni, ordinazioni sacerdotali e miracoli.
Vent'anni che non dormo
di Archetti Marco
editore: Feltrinelli
pagine: 199
Marco ha studiato filosofia e ha smesso
Vent'anni che non dormo
di Marco Archetti
editore: Feltrinelli
pagine: 199
Marco ha studiato filosofia e ha smesso. Ha lavorato nelle toilette di un autogrill e ha smesso. Ha convissuto con una ragazza e ha smesso. Ha voluto una famiglia e ha smesso di volerla. Ora lavora in una pizzeria e già non ne può più. Cerca casa e la trova in condivisione con Chiara, una giovane senz'arte né parte ma con molti, troppi amici e soprattutto con una spiccata propensione a consumare in una notte, con l'ingenuità di un cuore facile, un grande amore dopo l'altro. È allora che a Marco viene l'idea: e se questi "grandi amori" glieli procurassi io, dietro adeguato compenso? Detto, fatto. Ma Marco è veramente un pappone? E Chiara è veramente una prostituta?
Lola motel
di Marco Archetti
editore: Meridiano zero
pagine: 174
Nell'atmosfera opprimente di una Cuba calda e assolata, il giovane Felipe insegue su e giù per il Malecòn il miraggio di una bella prostituta, mentre il padre sconta in un crescente senso di straniamento il suo passato politico. Amori e dissidenza, guasconate quotidiane e notti di regime, e una parata di personaggi le cui vicende si incrociano per le stanze del Lola Motel, un sordido albergo dell'Avana dove tutte le vite sembrano convocate da un misterioso destino che ripete sempre Io stesso accordo.