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Libri di Marco Ballarini

Lo spirito e le lettere

di Marco Ballarini

editore: Storia e Letteratura

pagine: 240

Esiste un territorio ricco di suggestioni in cui letteratura e religione si incontrano: a questo allude il titolo del volume, "Lo Spirito e le lettere", che si propone di indagare la fecondità del rapporto - spesso inesplorato tra teologia e produzione letteraria. Dalle prospettive bibliche in Boccaccio al tema della passione nel '700 fino alle suggestioni montaliane, il doppio filtro dell'interpretazione teologica e letteraria consente di comprendere appieno il significato profondo di questi testi e di coglierne maggiormente il fascino.
28,00

Teologia e letteratura. Supplementi

di Marco Ballarini

editore: Morcelliana

pagine: 224

"La rivelazione di Dio è attestata in un libro, la Bibbia, che è anche letteratura: in essa si possono trovare molteplici generi letterari, che rispecchiano il modo abituale di comunicare. Nel corso del tempo questa 'biblioteca' è diventata la fonte di ogni comprensione del mistero di Dio nella sua manifestazione agli umani. Dalla letteratura biblica sono sorte nuove forme letterarie per dire il medesimo mistero. Anzitutto la teologia nelle sue diverse articolazioni, che si è modellata in forma ora poetica, ora narrativa, ora argomentativa. Se nella tradizione scolastica si è prestata attenzione soprattutto a quest'ultima modalità, non sono mancati teologi che hanno richiamato la necessità di dare spazio alla poesia e alla narrazione. Il libro di Ballarmi dà conto dei tentativi di dire l'evento della rivelazione secondo i molteplici registri dell'espressione umana. Infatti, rinchiudere il Mistero nella sola argomentazione sarebbe ridurlo alla misura della ragione privandolo della ricchezza del sentimento". (Giacomo Canobbio)
16,00

Bernanos l'angoscia redenta. La santità cristiana come risposta all'angoscia di un'epoca

di Marco Ballarini

editore: Glossa

pagine: 499

Bernanos è il cristiano Bernanos, uomo di cristianità alla prese con il processo di scristianizzazione, animato inizialmente da propositi di riconquista, ma capace poi anche di riconoscere progressivamente un fondo cristiano ormai incapace di esprimersi, una santità anonima, popolare e marginale o addirittura extraecclesiale, mostrando come Cristo rimanga il cuore del reale anche quando è il Cristo nascosto e crocifisso, secondo la legge fondamentale dell'Incarnazione.
25,31

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