Libri di Marco Cianchi
I codici. Leonardo Da Vinci. Artista / scienziato
di Marco Cianchi
editore: Giunti Editore
pagine: 112
Dopo la morte di Leonardo, tutti i suoi manoscritti, sui quali aveva annotato ricerche, progetti, teorie e riflessioni di una
Ordinabile
Futur1sm00ggi
di Marco Cianchi
editore: Pacini Editore
pagine: 207
Il volume illustra il programma di iniziative elaborato dall'Accademia di Belle Arti di Firenze nel quadro di toscanaincontemporanea2009, il progetto della Regione Toscana per l'arte contemporanea e in occasione del centenario del manifesto di fondazione del Futurismo, pubblicato da Marinetti nel 1909. Futur1sm00ggi prende spunto da episodi storici del futurismo fiorentino per verificare la vitalità di quell'avanguardia nell'arte contemporanea o per riproporre argomenti ancora oggi di grande attualità.
Contattaci
Leonardo. Anatomia
di Marco Cianchi
editore: Giunti Editore
pagine: 64
Il genio di Leonardo alla scoperta della meravigliosa macchina del corpo. Il volume si apre con una parte introduttivo-biografica che inquadra l'artista e tutta la sua attività, arricchito da un'utile tavola cronologica e dalla presentazione di una decina di opere particolarmente significative. I testi spiegano, con un linguaggio chiaro e immediato, quanto normalmente in un disegno di Leonardo sull'anatomia umana è comprensibile a pochi. Un'edizione di grande formato, ricca di immagini e dal taglio marcatamente divulgativo, che si presenta come un insostituibile strumento di base per conoscere un'aspetto di uno dei più grandi maestri dell'arte.
Contattaci
Leonardo. Anatomia. Ediz. giapponese
di Marco Cianchi
editore: Giunti Editore
pagine: 64
Il genio di Leonardo alla scoperta della meravigliosa macchina del corpo
Contattaci
Leonardo. I codici
editore: Giunti Editore
pagine: 50
Durante il corso della sua vita Leonardo da Vinci (1457 1519) riempì pagine e pagine di studi, appunti, note, disegni di carattere sorprendentemente eterogeneo. Il complesso degli scritti, dopo la sua morte, fu variamente disperso, riunito, trafugato, acquistato da musei e collezionisti secondo una trama che somiglia a quella di un giallo. Una trama che viene dipanata in questa pubblicazione da uno dei massimi studiosi di Leonardo.
Ordinabile


