Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Goldin

Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato

di Marco Goldin

editore: Solferino

pagine: 240

«Ho deciso di partire
17,50

Il giardino e la luna. Arte dell'Ottocento dal romanticismo all'impressionismo

di Marco Goldin

editore: La nave di teseo

pagine: 592

Marco Goldin continua la sua ricognizione critica e storica sull'arte internazionale del XIX secolo in una inedita storia dell
24,00

Van Gogh. L'autobiografia mai scritta

di Marco Goldin

editore: La nave di teseo

pagine: 720

"Van Gogh non era pazzo
24,50

I colori delle stelle. L'avventura di Van Gogh e Gauguin

di Marco Goldin

editore: Solferino

pagine: 280

I due mesi che i pittori Vincent van Gogh e Paul Gauguin vissero insieme nella Casa Gialla ad Arles, dal 23 ottobre al 23 dice
17,50

Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure. Catalogo della mostra (Vicenza, 6 ottobre 2012-20 gennaio 2013)

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 363

"Perché esiste una lingua universale, una lingua che tutti abbiamo bene in mente e che nessuno ci ha insegnato. Una lingua dentro di noi da sempre, che si parla con il silenzio e non con le parole. Della bellezza colma di emozione, dell'emozione tutta piena di una bellezza a volte straziante. La bellezza dello stare al mondo, dell'esserci, dell'apparire su questa terra e seguire poi quel cammino che, questo sì, ci è sconosciuto. In questo modo la pittura è parte dell'essere e in questo modo ho sempre voluto comporre una mostra. Come una grande storia, un racconto del quale i quadri siano i protagonisti. Nell'intreccio di una trama che mi piace scrivere, e che vorrei legasse indissolubilmente quegli stessi quadri a chi starà davanti a loro per il tempo di una visita. Così come tutto ciò ha legato me, per i mesi e gli anni di preparazione. Vorrei trasferire la mia stessa emozione, perché rimbalzi e possa toccare, assieme agli occhi, il cuore di tante persone. Il cuore di tante persone emozionate. Ma forse sbaglio, mi sono detto più volte, a voler raccontare la pittura in questo modo. Eppure, non la so raccontare che così. E adesso avete davanti questa mostra. Ho desiderato farla. Ho lavorato a lungo sul tema, amatissimo, della natura dipinta, con molte esposizioni e molti libri." (Marco Goldin)
48,00
65,00

Guccione. L'azzurro. Catalogo della mostra (Brescia, 22 ottobre 2005-20 gennaio 2006)

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 134

Il volume è dedicato a Piero Guccione, (Scicli, Ragusa, 1935), uno degli artisti più noti e apprezzati dalla critica contemporanea. Una scelta antologica, all'insegna del colore azzurro, illustra la ricerca di Guccione volta a ricreare con "esattezza e infinitezza" la dolce poesia del mare e del cielo. Le tele sono percorse da una moltitudine di segni sottili, che catturano le sottili variazioni della luce ed esprimono la meraviglia sempre rinnovata dinanzi a questi spazi, in cui colore e materia si identificano e l'azzurro si risolve in puro spazio pittorico. Il volume è il catalogo della mostra (Brescia, Museo del Risorgimento, 22 ottobre 2005-19 marzo 2006).
25,00

Sarnari. Il nero. Catalogo della mostra (Brescia, 22 ottobre 2005-20 gennaio 2006)

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 117

Il catalogo presenta le suggestive opere di Franco Sarnari (Roma, 1933), scelte fra alcune realizzazioni degli anni Settanta accostate con altri suoi lavori più recenti, tutte accomunate da una grande attenzione per la trasfigurazione emotiva e pittorica del mare. Nelle tele di Sarnari campeggia un grande mare nero, che ha annullato ogni possibile connotazione realistica e che, ergendosi come una montagna scura, sembra suggellare nel suo profilo un magma denso di emozioni. Il volume è il catalogo della mostra (Brescia, Piccolo Miglio in Castello, 22 ottobre 2005-20 gennaio 2006).
25,00

De Pisis

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 176

20,00

Olivieri. L'azzurro

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 128

25,00

Ruggeri. Il nero

di Marco Goldin

editore: Silvana

pagine: 128

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.