Libri di Marco Mariani
Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione
editore: Carocci
pagine: 279
La pedagogia generale, oggi, viene costantemente chiamata ad essere lo "spazio" di una riflessione complessiva nell'ambito dei
Frodi aziendali. Forensic accounting, fraud auditing e litigation
editore: Egea
pagine: 568
Il libro è un'ampia panoramica e una guida organica sulle attività svolte dai professionisti specializzati nelle indagini sui cosiddetti white collar crimes (frodi aziendali) e nella progettazione e implementazione di sistemi di controllo finalizzati alla prevenzione di tali fenomeni. Il testo fa ampio ricorso a casi aziendali, tratti anche dai recenti scandali economico-finanziari, e si propone di coniugare l'esperienza professionale degli autori con i più rilevanti contributi accademici in materia. La trattazione del tema è articolata in sei parti nelle quali sono approfonditi: definizioni di frodi, profilo psicologico del frodatore e caratteristiche della figura professionale di fraud auditor, tipologie di frodi (appropriazione di patrimonio aziendale, frodi contabili e di bilancio, corruzione); metodologia investigativa di fraud investigation; approfondimento di alcune figure complesse di frodi aziendali; prevenzione delle frodi e sistemi di controllo interno; forensic accounting e litigation.
Marketing. Recenti applicazioni e strumenti operativi
di Marco Mariani
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 204
Marketing è un manuale rivolto a studenti, imprenditori, manager ed a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire questa materia. Si tratta di un testo informativo e formativo, che aiuta ad apprendere ed applicare i principi e gli strumenti più moderni. Marketing è un manuale aggiornato che prende spunto dai testi più conosciuti e recenti; affianca alla teoria esempi esplicativi che facilitano la comprensione dei temi trattati oltre a garantirne una maggiore applicabilità nella realtà operativa