Libri di Marco Orsi
Dire bravo non serve. Un nuovo approccio alla scuola e ai compiti
di Marco Orsi
editore: Mondadori
pagine: 210
L'approccio della scuola senza zaino è una rivoluzione pedagogica e didattica che mette al centro il bambino, la sua indipende
A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa
di Marco Orsi
editore: Erickson
pagine: 391
La sorprendente diffusione del movimento "Senza Zaino" ha condotto a questa nuova edizione della guida, rivista e aggiornata,
Diventare grandi. Percorsi di educazione alla responsabilità
editore: Emi
pagine: 176
Agli inizi del Novecento Weber e successivamente autori come Heiddeger, Bonhoeffer, Apel, Jonas hanno trattato diffusamente dell'etica della responsabilità, insieme a pedagogisti come Bruner, Rogers, Dewey, Gardner, Montessori. Essere responsabili è un invito a crescere, a cambiare, un "rispondere a". È questo l'aspetto fondamentale che sta al fondo di un processo educativo che impegna tutti, adulti, bambini e ragazzi e che trova nella scuola il suo punto di partenza. Una scuola che educa alla responsabilità prevede modalità di azioni centrate sul supporto tra pari in cui il soggetto in formazione acquisisce la capacità e il desiderio di realizzare sé stesso, di coltivare le relazioni con gli altri, assumendosi la responsabilità del proprio percorso educativo e della propria crescita. La Giornata della Responsabilità è una di queste esperienze.
A scuola senza zaino
Il metodo del curricolo globale per una scuola comunità
di Orsi Marco
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 244
La "scuola senza zaino" è una scuola che riscopre una dimensione di ospitalità sia nelle forme architettoniche, che nella prog
Educare alla responsabilità nella globalizzazione. Società della conoscenza e sfide per la scuola
di Marco Orsi
editore: Emi
pagine: 192
L'ambito in cui il libro si sviluppa è quello scolastico di una scuola chiamata, come voleva don Lorenzo Milani, a formare "cittadini sovrani" capaci di attenzione verso il più debole. Ecco alcuni dei temi trattati:- La pedagogia della responsabilità,- Lo studente cliente o membro responsabile?Scuola e conoscenza: oltre la cultura tipografica,- La scuola come comunità di apprendimento,- Ritrovare la magia della scuola. Questi e altri temi confluiscono nel capitolo centrale per la sua importanza e originalità: "Reinventare il curricolo a partire dalla Giornata della Responsabilità". L'Emi si augura che la Giornata della Responsabilità si diffonda in ogni scuola di ogni ordine e grado.
Scuola, organizzazione, comunità. Nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia
di Orsi Marco
editore: La scuola
pagine: 160
Il volume propone l'urgenza di uscire da una sorta di artificiosa divisione di campi che si è instaurata tra approccio organiz
Educare ad una cittadinanza responsabile. Percorsi educativi ed etici per l'uomo del terzo millennio
di Marco Orsi
editore: Emi
pagine: 224
La civiltà della tecnica ha mutato l'agire dell'uomo, che sembra diventato il padrone della vita e della morte. Nello stesso tempo, però, la tecnologia sfugge al suo controllo. Le crisi del Novecento hanno dimostrato che le istituzioni politiche ed economiche non sono in grado di risolvere tutti i conflitti né di farsi carico di tutti i problemi: spetta ai cittadini assumersi la responsabilità e l'impegno di rendere questo mondo più accogliente per le generazioni future, mettendo al centro dell'etica sociale il valore del servizio e ridando senso autentico alla società dei servizi. Il terzo millennio ha bisogno di uomini e donne che, nel contesto planetario, sappiano contemplare il creato - la natura e la vita - ma anche mettervi ordine rispettandone le leggi e i limiti.