fbevnts Libri di Marco Romano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Romano

La città delle donne. Desiderio e bellezza

di Marco Romano

editore: La nave di Teseo +

pagine: 240

Le città europee sono più di un luogo fisico, più della somma dei loro edifici, sono l'esito di una "intenzione estetica" che
Ordinabile
22,00
Ordinabile
35,00

La piazza europea

di Marco Romano

editore: Marsilio

pagine: 197

Le strade e le piazze costituiscono la sfera collettiva del nostro vivere la città, piccola o capitale che sia
Contattaci
19,00

Frenesie da una paralisi

di Marco Romano

editore: Gruppo Albatros Il Filo

pagine: 86

La silloge di Marco Romano si presenta come una commistione affascinante di lirismo descrittivo, potenza evocativa e ironia pungente. Miscellanea impreziosita da un impianto formale sontuoso e impeccabile: uno stile ricercato e sempre raffinato, alla ricerca del virtuosismo e della trovata singolare, esaltato da una struttura cadenzata e sincopata. Quello che meraviglia il lettore è la capacità dell'autore di declinare con sorprendente e inesorabile disinvoltura la sua ricchezza linguistica in una forma standardizzata e schematica: una rigida metrica da ballata classica, che contribuisce a conferire alle liriche un'aura allegorica di mistero e di solenne epicità. Oltre che un suggestivo tono affabulatorio. Frenesie da una paralisi si propone come un'opera concettuale. Rappresenta infatti una sorta di affresco panoramico del tempo e dell'esistenza vissuta dal giovane poeta: una vita che, pur ancora "bambina", gli ha già dischiuso verità fondamentali.
Contattaci
12,00

La città come opera d'arte

di Marco Romano

editore: Einaudi

pagine: 114

La città europea è da sempre l'ambiente della civitas democratica occidentale. Quello dove i cittadini si riconoscono come tali, dove sono cresciuti i diritti umani e le libertà. Per questo i muri dell'urbs sono stati immaginati con la pretesa di offrire una prospettiva di eternità nella quale radicare le speranze terrene e riconoscersi pienamente come cittadini. Il degrado delle periferie europee, i cui abitanti sono privati della loro appartenenza alla civitas è uno dei disastri del Novecento. L'Europa è stata capace di risollevarsi dalle sbandate per i totalitarismi, salvata dall'antica radice democratica della civitas, ma non sembra ancora avviata a rigenerare con altrettanta consapevolezza la consolidata figura dell'urbs. Senza alcuna nostalgia tradizionalista, Marco Romano invita a riscoprire il linguaggio consolidato attraverso i secoli nella sfera estetica della città. Quel linguaggio che non è soltanto una declinazione artistica tra le tante, ma il solo modo con il quale la civitas esprime il sentimento della propria cittadinanza e il riconoscimento della dignità dei suoi cittadini.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.