Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Margherita Orsolini

Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento

di Margherita Orsolini

editore: Carocci

pagine: 430

Questo libro si rivolge agli operatori che con diversi ruoli (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) sono impegnati nella valutazione dei disturbi dell'apprendimento. La pratica valutativa proposta è guidata dall'obiettivo di chiarire quali siano i fattori disfunzionali che contribuiscono a generare le difficoltà del bambino (in particolare, nella lettura e nell'aritmetica) e dalla finalità di progettare un intervento. Il libro documenta una varietà di pratiche professionali: colloqui con i genitori, somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici, interventi di potenziamento degli apprendimenti. Un ampio spazio viene dato a modelli e teorie che possono guidare l'operatore verso interpretazioni aperte ai risultati della ricerca scientifica ma anche fondate sulla consapevolezza della soggettività dell'essere umano e della diversità di ogni individuo. Le ricerche scientifiche possono aiutare a spiegare il presente, ma l'operato degli psicologi non si esaurisce in questo, guarda invece al futuro cercando di inserirsi in quel diventare che i bambini e i loro genitori costruiscono nel corso del tempo.
39,00

Difficoltà di lettura nei bambini

editore: Carocci

pagine: 126

La difficoltà di lettura compromette un felice inserimento del bambino a scuola, provocando un profondo senso di frustrazione e di ansia e un abbassamento della stima di sé. Ma come si sviluppa la lettura nei primi anni della scuola elementare? Quali fattori determinano una difficoltà nel leggere o nel comprendere i testi? Come si fa a valutare una difficoltà di lettura nei bambini? Il libro risponde a queste domande facendo il punto sui risultati di ricerche recenti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.