Libri di Maria Arcà
Osservare i viventi. Proposte sperimentate con la guida di Maria Arcà, Paolo Mazzoli, Nicolina Supacane
editore: Edizioni ETS
pagine: 221
Gli Autori fanno parte di gruppi di ricerca didattica costituiti presso diversi istituti universitari e tutti hanno partecipat
Ordinabile
L'evoluzione. Incontrare le scienze
di Maria Arcà
editore: Carocci
pagine: 127
Partendo dalle discussioni in classe dei bambini, che hanno affrontato diversi argomenti di biologia, leggendo e sfogliando libri o attraverso osservazioni dirette e attività sperimentali, il volume tratta il tema della costruzione di un pensiero scientifico sin dalla tenera età. In tempi lunghi e rispettosi della loro capacità di comprensione, gli insegnanti possono curare la formazione di un pensiero biologico che aiuti a comprendere il susseguirsi delle trasformazioni nella crescita, la biodiversità e i lenti cambiamenti ambientali in cui la vita si svolge. Il volume è ricco di suggerimenti e offre una attenta descrizione e schematizzazione di esperienze in classe.
Ordinabile
Dentro la materia. Una storia di atomi, molecole, particelle
editore: Carocci
pagine: 143
Dall'esperienza didattica nasce l'esigenza di avviare precocemente con i bambini un discorso di chimica, indispensabile per comprendere le trasformazioni delle sostanze fino ai processi che avvengono all'interno del corpo. Ripercorrendo i problemi che la conoscenza della materia ha posto ai filosofi naturali, agli alchimisti e ai chimici, i ragazzi individuano nella materia una struttura interna a "particelle" tenute insieme con legami più o meno "forti". Per spiegare i fenomeni i ragazzi costruiscono modelli delle varie trasformazioni e le schematizzano in formule prima immaginarie e poi sempre più vicine a quelle della realtà chimica.
Ordinabile
Il corpo umano
di Maria Arcà
editore: Carocci
pagine: 143
Il volume si propone di far conoscere il funzionamento del corpo umano ai bambini di scuola elementare, sviluppando attività, riflessioni e conversazioni che prendono in considerazione le loro difficoltà e curiosità: si discute sul significato della digestione, della respirazione, della circolazione del sangue, per costruire modelli complessi di ciò che succede nel corpo per crescere e vivere. L'insegnante viene guidato nell'approfondimento degli argomenti da stralci di conversazioni registrate in varie classi di scuola elementare: vi ritroverà certamente i problemi dei bambini della sua classe ma, talvolta, anche i propri.
Ordinabile
Il senso di fare scienze. Un esempio di mediazione tra cultura e scuola
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 552
Nei primi livelli scolastici, la maggior parte degli insegnanti nutre ancora una profonda diffidenza nei confronti della cultura scientifica e pratica una didattica che ha poco a che fare con la passione per l'indagine e con il gusto della scoperta. E' necessario costruire una cultura disciplinare adatta alle esigenze dell'educazione, mattere a punto i modi giusti di lavorare con i bambini, cercare le necessarie compatibilità con le risorse e le strutture esistenti. Senza mai abbandonare il linguaggio naturale, nel volume si presentano modi per parlare e per fare intorno a questioni quali lo spazio, il tempo, le forze, la struttura della materia, le trasformazioni dell'energia, la vita, l'ambiente, l'evoluzione.
Contattaci


