Libri di Marica Bersan
Il bulletto che aveva paura
di Bersan Marica
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Un giorno a scuola, durante l'intervallo, i piccoli animali che compongono una delle classi raccontano a turno ciò di cui hann
L'insolita minestra
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Valentina non ha mai voluto assaggiare la frutta e la verdura, perché tanto, dice lei, sa già che non le piacciono. Ogni tentativo di mamma e papà di fargliele mangiare è stato inutile. Un giorno la bambina è ospite a casa dei nonni e per pranzo si vede servire dalla nonna un piatto di minestra di verdura. Valentina non vuol proprio saperne di mangiare quella "schifezza" color verde marcio! Ma quando la nonna le suggerisce di immaginare che sia zuppa di rospo e le dice di far finta di essere la streghetta Valentina, ecco che la minestra acquista un altro sapore... Poi, con un pizzico di fantasia, Valentina si immagina di essere un coniglio ghiotto di insalata e infine una principessa golosa di mele dolci e succose. Alla fine del pasto la bambina imparerà che frutta e verdura non sono poi così male! Età di lettura: da 3 anni.
I tre porcellini si mettono a dieta
di Marica Bersan
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 91
Nonostante in passato abbiano sconfitto il lupo cattivo, i tre porcellini, per paura di fare brutti incontri, trascorrono le loro giornate chiusi in casa, tra videogiochi, televisione, computer e divano, ingozzandosi di cibo. Quando vengono convinti dal dottor Casimiro a mettersi a dieta e a frequentare la palestra per perdere i chili in eccesso, i fratelli fanno una scoperta inquietante... Il loro istruttore è proprio lui, il lupo cattivo! Chissà se è davvero diventato vegetariano come dice o se, invece, rivedere i tre porcellini risveglerà in lui l'istinto carnivoro... Età di lettura: da 7 anni.
Il bambino che si ficcava sempre le dita nel naso
di Marica Bersan
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Età di lettura: da 3 anni
La magia del buio
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 32
Quando arriva la notte e il buio avvolge tutto, si possono fare tante cose: osservare gli occhi del gatto, rincorrere le lucciole, giocare con le ombre, riconoscere gli oggetti al tatto? Questo libro insegna ai bambini della prima infanzia ad affrontare le proprie paure con un briciolo di fantasia, trovando dentro di sé le risorse per combattere le paure. Età di lettura: da 3 anni.