Libri di Marinella Ragnoli
Comportiamoci bene! Giochi per imparare la buona educazione e la convivenza civile. CD-ROM
di Marinella Ragnoli
editore: Erickson
Un apprendista cavaliere è il personaggio guida di questo viaggio nell'educazione al comportamento e alla convivenza civile che si rivolge ai bambini della scuola primaria. I numerosi giochi e le attività proposte, spesso costruiti sottoforma di coinvolgenti animazioni, costituiscono la base ideale per organizzare i percorsi che permetteranno al bambino di sviluppare l'abilità di relazionarsi con gli altri in maniera positiva, l'autonomia, la creatività e il rispetto delle regole. Obiettivo principale del programma è quello di trasmettere ai bambini l'importanza di tenere un comportamento sempre rispettoso dell'"altro", inteso sia come persona, sia come ambiente che ci circonda.
Divertirsi con le vocali. Attività e giochi fonologici. CD-ROM
di Marinella Ragnoli
editore: Erickson
Sarà un simpatico ammaestratore di leoni che accompagnerà i bambini in questa avventura, lungo un percorso che, partendo da es
Divertirsi Con Le Consonanti. Attivita` Per Sviluppare E Pote
di Marinella Ragnoli
editore: Centro Studi Erickson
Divertirsi con l'ortografia. Kit
di Marinella Ragnoli
editore: Erickson
pagine: 299
Nel volume vengono presentati esercizi "dalla parte degli alunni", che seguono cioè il percorso più motivante per il recupero dell'ortografia e si basano su uno dei bisogni fondamentali dei bambini: il gioco. Infatti essi si configurano come semplici giochi didattici, strutturati in una sorta di puzzle, nel quale con i pezzi (le lettere dell'alfabeto) l'alunno può sbizzarrirsi a ottenere parole nuove cambiando, togliendo o aggiungendo una lettera, oppure scambiando, nella stessa parola, l'ordine delle lettere. Le schede, liberamente fotocopiabili, sono anche una traccia metodologica per l'insegnante, dal quale è possibile attingere unità didattiche complete, per un approccio diverso all'ortografia. Nello stesso tempo il testo è un eserciziario per alunni che si avvicinano all'apprendimento della lingua italiana, ma che hanno bisogno di motivazioni in più per continuarlo e raggiungere un buon livello di competenza.