fbevnts Libri di Mario Bussoni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Bussoni

Eretz Israel

di Mario Bussoni

editore: Archivio storia

pagine: 239

Dal 14 maggio 1948, giorno nel quale è stato dichiarato Nazione indipendente, Israele continua ad esistere ad onta di quanti v
Ordinabile
18,00

La marcia su Roma

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 128

Celebrata dal Regime come coronamento della Rivoluzione Fascista, cosa è stata realmente la Marcia su Roma: un colpo di stato, un'azione violenta, o un azzardo fortunosamente andato a buon fine? Questa Guida ricostruisce con rigore la dinamica degli eventi, partendo dal 24 ottobre 1922, quando, nel corso del raduno delle camicie nere a Napoli, Benito Mussolini afferma sicuro: "0 ci daranno il governo o lo prenderemo calando a Roma". Dopo un'accurata ricostruzione storica; sono ripercorsi i luoghi della Marcia: Napoli, dove viene abborracciato un piano d'azione, e poi Milano, dove Mussolini si barrica nel suo Covo, sede del Popolo d'Italia, in attesa di sviluppi. E ancora Perugia, sede del quartier generale fascista, che vede impegnati presso l'Hotel Brufani, oltre a Bianchi, gli altri quadrumviri Italo Balbo, Emilio De Bono, Cesare Maria De Vecchi e quale capo di Stato Maggiore Dino Grandi. Ed infine il raduno delle squadre a Ferrara, Cremona, Civitavecchia e Firenze e il loro disordinato confluire a Foligno, Tivoli, Monterotondo e Santa Marinella, in attesa di entrare a Roma.
Ordinabile
15,00

Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 176

Un viaggio nella storia nasce da un'esigenza particolare: quella di poter finalmente soddisfare chiunque voglia capire i fatti
Contattaci
14,00

I musei della storia. Guida ai musei italiani di storia militare

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 222

La guida ai musei storici e militari italiani nasce dall'esigenza di fare finalmente luce su un patrimonio di storia patria troppo spesso ignorato da altre fonti, ufficiali e non. Dopo capillari ricerche di ogni museo sono descritti sinteticamente le collezioni e i reperti più salienti, siano essi armi, uniformi, armamenti, mezzi militari, documenti, fotografie, cimeli. Inoltre per ogni area geografica viene tracciato una sorta di itinerario alternativo, mentre sono forniti anche riferimenti logistici e un calendario di fiere, feste e manifestazioni, soprattutto dedicate alle rievocazioni storiche.
Contattaci
16,00

La linea Maginot. I luoghi della «muraglia invalicabile»

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 169

Una guida per riscoprire quanto rimane della più grande opera difensiva di tutti i tempi. Profonda 20-25 chilometri, la Linea Maginot poteva contare su ben 108 fortificazioni. Tuttavia, dimostrando la totale inutilità delle difese fisse, alla Blitzkrieg tedesca bastò aggirare la Linea prendendola alle spalle per cogliere di sorpresa l'esercito francese. Oggi, di questo imponente susseguirsi di fortificazioni restano numerose testimonianze. La visita ai luoghi della Linea Maginot è particolarmente suggestiva: non solo è possibile ammirare la maestosa muraglia, rimasta immutata, ma anche attraversare paesaggi di grande fascino, dal mare alle Alpi alle colline, in alcune delle più belle regioni francesi: Provenza-Costa Azzurra, Rhone-Alpes, Alsazia e Lorena.
Ordinabile
15,00

Napoleone in Italia. I luoghi delle campagne militari

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 206

La guida "Napoleone in Italia" ripercorre i luoghi della prima e seconda campagna militare
Contattaci
16,00

Le fortezze della vertigine. Itinerari tra castelli e luoghi del mistero in Francia e in Italia

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 160

Se a un buon numero di lettori il nome di Montségur, legato al Mito cataro, alla Crociata contro gli eretici, ai segreti dei Templari e al Santo Graal risulta in qualche modo familiare, altri suggestivi segreti, sconosciuti ai più, si nascondono in fortezze, castelli e borghi, che si snodano lungo tutti i Pirenei francesi. Qui, come in un romanzo, s'intrecciano storie incredibili di odio e passione, fede e potere, battaglie all'ultimo sangue, atti di eroismo, stragi d'innocenti, torture, roghi... E ancora: le incredibili leggende e i misteri insoluti, non ultimo il mito di Maria Maddalena, che ha ispirato il Codice da Vinci.
Ordinabile
15,00

L'unità d'Italia. Guida ai luoghi del Risorgimento

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 191

Il 17 marzo 1861 il Parlamento di Torino, capitale del regno, proclamò Vittorio Emanuele II, re d'Italia "per grazia di Dio e volontà della Nazione". Fu l'atto di nascita della Nazione, a compimento di un lungo e controverso percorso cominciato dalle 5 giornate di Milano, proseguito con la spedizione dei Mille di Garibaldi e le grandi battaglie del Risorgimento, ma deve ancora vedere i plebisciti, l'assedio di Gaeta, l'ultima guerra d'Indipendenza, il brigantaggio, la breccia di Porta Pia che aprirà le porte di Roma. L'Unità d'Italia e il Risorgimento sono stati senza alcun dubbio un'epopea straordinaria, densa di personaggi fuori dal comune, di vicende che hanno coniugato l'eroico con il grottesco e il grandioso con il meschino, oltre che dettato pagine nelle quali emergono il coraggio estremo e la vigliaccheria, il rigore morale e l'opportunismo più becero. La guida vuole condurre gli italiani sui luoghi in cui si sono compiuti i loro destini, alla conoscenza degli eventi storici e politici e dei personaggi che li hanno determinati: la Torino di Vittorio Emanuele II e di Cavour, le Regge dei Savoia, le battaglie di Solferino e Custoza, la Firenze breve capitale, la Roma finalmente conquistata e la Napoli dei Borbone; e ancora musei e Sacrari, e altri luoghi particolari ed importanti o solo curiosi. Completano l'opera luoghi "sicuri' dove soggiornare, assaggiare le tipicità del territorio o fermarsi con il proprio camper.
Ordinabile
19,00

V day. Il giorno della vittoria e della resa dei conti

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 223

V day (Giorno della vittoria) è festeggiato dagli alleati in tutta Europa e segna la caduta del Terzo Reich - Quindi, tocca al Giappone e sancisce la fine dell'Impero del Sol Levante - Per la prima volta, un libro affronta, con onestà e rigore, quello che è accaduto subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale in ogni Paese europeo e asiatico - Dalla caccia al nazista e ai collaborazionisti alla denazificazione della Germania; dalla contrapposizione, in Italia, tra fascismo e antifascismo alla guerra civile; dai processi sommari ai procedimenti giudiziari regolarmente portati a termine a quelli mai intentati; dalla fanatica resistenza di alcuni irriducibili alle inesorabili vendette; dalla lotta per imporre nuovi disegni politici al nuovo assetto mondiale; dagli esodi "biblici" ai prigionieri di guerra e ai profughi, sino al difficile compito della ricostruzione.
Ordinabile
19,00

Buffalo Bill in Italia. L'epopea del Wild West Show

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 125

Buffalo Bill - pseudonimo di William Frederick Cody - è senza dubbio uno fra i più poliedrici e controversi personaggi dell'epopea del West americano: cacciatore di bisonti, scout dell'esercito, corriere del Pony Express, guida turistica di nobili europei giunti in America in cerca di avventure, eroe delle guerre indiane insignito della Medaglia d'Onore del Congresso americano, uccisore di indiani prima e amico fraterno di molti di loro più tardi, attore, impresario teatrale e cinematografico... La lista delle sue imprese è lunga e potrebbe continuare, ma il suo capolavoro resta l'intuizione di dare vita nel 1883 al Wild West Show, uno spettacolo circense concepito come una vera e propria "macchina da guerra", con l'obbiettivo di portare in scena la storia del West americano. Il Buffalo Bill's Wild West Show tu un successo in patria e all'estero per più di vent'anni: in Italia compì due tournée, una nel 1890 e una nel 1906, lasciando un ricordo indelebile nel nostri connazionali di allora. Fra trionfi e fiaschi, applausi e critiche, sfide lanciate e raccolte, vittorie e sconfitte, queste pagine raccontano l'epopea di uno dei più eccezionali spettacoli circensi della storia, e del suo fondatore: Buffalo Bill, l'Eroe del West.
Ordinabile
15,00

Musei della storia. Guida ai luoghi italiani di storia militare

editore: Mattioli 1885

pagine: 207

La Guida nasce dall'esigenza di far luce su un patrimonio di Storia troppo spesso ignorato da altre fonti, ufficiali e non, e su un mondo ancora tutto da scoprire e da vedere. Soprattutto se quest'ultimo viene visto anche attraverso l'ottica di una delle sue più ricorrenti (pur se discutibili) espressioni: quella della guerra. Ecco allora la descrizione accurata, suddivisa per regioni, dei luoghi storico-militari italiani: dalle guerre napoleoniche alle Guerre d'indipendenza; il Risorgimento, l'Unita d'Italia e il Brigantaggio; la Grande Guerra e il secondo conflitto mondiale. Un viaggio tra i posti che hanno visto la storia compiersi, con particolare attenzione a musei, sacrari, campi di battaglia e cimiteri di guerra.
Ordinabile
15,00

Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia

di Mario Bussoni

editore: Mattioli 1885

pagine: 157

L'Operazione Overlord, nome in codice dello sbarco in Normandia, iniziò all'alba del 6 giugno 1944: giorno noto come il D-Day
Ordinabile
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.