Libri di Mario Pani
La corte dei Cesari fra Augusto e Nerone
di Mario Pani
editore: Laterza
pagine: 152
Già sotto l'alto principato inizia a operare una struttura nuova che si pone accanto al senato e al Foro
Ordinabile
Società e istituzioni di Roma antica
editore: Carocci
pagine: 247
Le istituzioni di Roma antica, soleva dire Catone il Censore, si sono formate non ad opera di un singolo legislatore, una volt
Ordinabile
Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità
editore: Carocci
pagine: 450
Un manuale di base di storia romana per l'Università che coniuga la ricostruzione di una trama, attenta alle dinamiche interne e alle concatenazioni verticali e orizzontali dei fatti e delle idee, con l'analisi delle strutture e la riflessione sui fenomeni. Sullo sfondo le interpretazioni di una tradizione problematica. Fra le novità del volume l'attenzione rivolta alla specificità della storiografia antica, alla storia degli studi e all'eredità di Roma; inoltre, l'indicazione delle fonti e un'ampia bibliografia alla fine di ogni capitolo. Questa nuova edizione, completamente aggiornata e riveduta, fornisce sussidi didattici quali tavole genealogiche e schede tematiche sulla produzione letteraria delle varie epoche, le vie pubbliche, la monetazione, la colonizzazione, la provincializzazione, l'onomastica e le carriere. È stato infine arricchito l'apparato cartografico.
Ordinabile
Augusto e il principato
di Mario Pani
editore: Il mulino
pagine: 210
Una sintetica quanto originale presentazione del Principato dalla fondazione augustea lungo gli sviluppi dei primi tre secoli della nostra era. Sono messi in luce la discontinuità con le precedenti istituzioni repubblicane e gli epocali elementi organici e mentali che lo apparentano a quel processo di formazione dello "Stato" che prenderà corpo oltre un millennio dopo.
Ordinabile
La repubblica romana
di Mario Pani
editore: Il mulino
pagine: 168
Il volume presenta una rassegna critica dei principali paradigmi interpretativi che la storiografia moderna è venuta elaborando sulla repubblica romana. Non dunque una storia della fase repubblicana dell'antica Roma, ma una analisi dei profili caratterizzanti il periodo e dei nodi concettuali, anche nel rapporto con il moderno, che il loro studio implica: dalla periodizzazione alla mentalità, dalla politica alla società, dalla postura imperialista alla varia eredità del modello repubblicano e dei suoi valori nel tempo.
Ordinabile
Contattaci
Ordinabile


