Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Martha Isabel Fandiño Pinilla

Leonardo. Il matematico dell'arte

editore: Artebambini

16,50

Matematica, come farla amare. Miti, illusioni, sogni e realtà

editore: Giunti Scuola

pagine: 192

Insegnare matematica, specie nella scuola primaria, è molto difficile; insegnarla per far sì che gli studenti la imparino, poi, è ancora più complesso, ma assai più divertente, stimolante e gratificante; far sì che gli allievi la imparino correttamente, infine, è ancor più complicato, una vera e propria sfida intellettuale. Molti degli errori, dei concetti sbagliati o inutilmente involuti, e della vera e propria avversione che molti adulti manifestano (senza pudore) verso la matematica ha origine nella scuola primaria, perché i bambini da 6 a 10 anni sono estremamente ricettivi, imparano al volo e quel che si costruisce cognitivamente a questa età rischia di essere quel che poi resta per sempre. Grande dunque è la responsabilità dei maestri. A loro l'onore e l'onere di costruire teste "ben fatte". Questo libro invita gli insegnanti a guardare la matematica con occhi diversi. A innamorarsene per farla amare.
10,00

La nonna di Pitagora. L'invenzione matematica spiegata agli increduli

editore: Dedalo

pagine: 182

Che reazione avremmo se, d'improvviso, scoprissimo che la dimostrazione del teorema di Pitagora non è dovuta al celebre matematico di Samo, ma alla sua geniale nonna? Si tratta di una pura invenzione narrativa, certo, per dimostrare che la matematica è fatta da esseri umani, anche se ad alcuni questa banale ma importante osservazione sembra sfuggire. Le dieci storie di fantasia raccontate in questo libro sono create e calibrate intorno a personaggi reali e fatti quasi realmente avvenuti. Nella seconda parte dell'opera la storia viene recuperata con rigore in dieci biografie, ciascuna delle quali presenta il personaggio immerso nel suo vero ambiente storico e scientifico. Prefazione di Maurizio Matteuzzi.
17,00

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica

editore: Edises

pagine: 224

Rivolto a chi insegnerà o già insegna matematica nella scuola secondaria, il volume offre una rassegna agile dei principali st
14,00

Molteplici aspetti dell'apprendimento della matematica. Valutare e intervenire in modo mirato e specifico

di Martha Isabel Fandiño Pinilla

editore: Erickson

pagine: 120

Quando uno studente fallisce in matematica è troppo sbrigativo dire che non ha raggiunto gli obiettivi attesi; in realtà, in che cosa ha fallito? Non ha capito i concetti? Li ha capiti ma non sa usarli per risolvere problemi? Non sa effettuare i calcoli, o li sa effettuare ma non sa a che scopo? Ha costruito i concetti ma non li sa dire? Ha risolto un problema ma non sa dire come? Non sa gestire i cambi di rappresentazione semiotica che sempre la matematica richiede? Come si fa ad intervenire per recuperare, se non si sa determinare con precisione la causa dell'errore? Uno stesso errore può avere cause molto diverse.
18,00

Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici

editore: Erickson

pagine: 112

Il tema di questo libro è "Area e perimetro", uno dei classici dell'azione di insegnamento-apprendimento a qualsiasi livello s
18,00

Le didattiche disciplinari

editore: Erickson

pagine: 120

Sulla spinta della ricerca, le Didattiche disciplinari hanno assunto autonomia sempre maggiore rispetto alla Didattica Generale, alla Pedagogia, alle Scienze dell'Educazione ma anche rispetto alle discipline stesse; forse la Didattica della Matematica è quella che ha avuto più successo, grazie a continui scambi internazionali di risultati di ricerca che hanno portato ad un vocabolario condiviso, fino a configurarsi come nuova disciplina a sé stante, del tutto autonoma e coerente. Tuttavia, nei confronti della Didattica Generale restano talvolta, da parte di alcuni studiosi di Didattiche disciplinari, delle riserve, dovute certo ad incomprensioni o a cattive interpretazioni. A nostro parere, dunque, uno studio teso a recuperare similitudini e distinzioni tra la Didattica Generale ed una teoria comune delle Didattiche disciplinari potrebbe essere assai utile.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.