Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Masseroni Enrico

Il Vangelo buona notizia per la città

Un vescovo parla al suo popolo

di Masseroni Enrico

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 224

Raccoglie le omelie alla città di Vercelli ogni 1°agosto, nella festa di Sant'Eusebio, patrono della città, dell'arcidiocesi e
16,00

Osare la missione. Spiritualità e profezia in padre Francesco Pianzola

di Enrico Masseroni

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 216

Vissuto tra il 1881 e il 1943, sacerdote con la passione per la missione, Francesco Pianzola fa parte di una generazione di preti, tra i più noti senz'altro Primo Mazzolari, che si sono lasciati interpellare dal popolo loro affidato, gente povera, che sentiva la Chiesa istituzionale lontana dai loro problemi di fatica e di povertà e che si era allontanata dal Vangelo. In questo contesto sociale faticoso e spesso ostile, il beato Pianzola matura l'esigenza di un modo nuovo di essere prete, quello di andare incontro, di cercare, di impostare la pastorale appunto con i criteri della passione missionaria che non si accontenta di attendere, ma che offre proposte e solidarietà. La passione per il Vangelo si salda con la passione per le donne e gli uomini del suo tempo e prepara l'elaborazione di una nuova figura di prete itinerante. Un'intuizione che porterà il beato Pianzola a fondare una famiglia religiosa femminile che si dedica all'apostolato missionario nei cascinali della Lomellina, terra d'acque e di riso, tra le mondine e la gente dei campi: le Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace. Un libro interessante per conoscere la vicenda umana e spirituale del beato Francesco Pianzola, e molto stimolante per sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella pastorale e attenti alle sollecitazioni che vengono dal contesto in cui operano.
15,00

Ti benedico Signore. Preghiere alla scuola della Parola

di Enrico Masseroni

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 160

In cinque capitoli, dove la preghiera è presentata come contemplazione, invocazione, testimonianza, dialogo e cammino (liturgico, eucaristico, mariano), questo libro raccoglie un buon numero di preghiere, nate in vari contesti esperienziali (gruppi, comunità e occasioni differenti interpretate davanti a Dio). Come i Salmi - dice l'autore -, la preghiera dice la vita, la storia, il piccolo mondo dell'orante e il grande mondo dell'umanità vicina e lontana. Ne esprime il linguaggio del cuore, attraversato dai sentimenti della gioia, della speranza, del grazie e dell'attesa. Tre le caratteristiche principali di queste preghiere, il cui tocco di diapason è dato dalla parola di Dio: - entriamo in dialogo con Dio a partire dalla sua Parola; - la Parola ci libera dai nostri soggettivismi esasperati, per farci entrare in comunicazione con il mistero e con gli altri; - la sorgente dell'incontro con Dio è la scialuppa della sua Parola. La preghiera è vista qui come itinerario che, accompagnato dalla Parola, diventa luce sui sentieri della vita personale e comunitaria.
10,50

Capire e vivere la messa. Un percorso biblico-liturgico

di Enrico Masseroni

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 176

Il linguaggio della liturgia, fatto di parole, di gesti e di segni è un linguaggio la cui ricchezza deve essere sempre recuperata perché si rinnovi la sua perenne attualità. In dieci agili capitoli, il rito della Messa viene ripreso nelle sue singole parti, dapprima attentamente spiegate con significativi riferimenti all'insegnamento dei Padri della Chiesa e di altri autori spirituali antichi e moderni, come pure del magistero ecclesiale; quindi illuminate attraverso una pagina biblica dalle vaste risonanze mistagogiche e mistiche; infine confrontate con la realtà della vita quotidiana, risvegliando il desiderio e il proposito di un concreto rinnovamento sostenuto dalla preghiera di supplica e dal rendimento di grazie. Ogni capitolo pertanto comporta una scaletta precisa: il testo liturgico di riferimento (Liturgia) che viene presentato in modo essenziale nel suo significato teologico, spirituale e pastorale; il testo biblico (Parola) che ha lo scopo di approfondire il contenuto liturgico; l'attualizzazione (Vita), che attinge spunti sia nel testo liturgico sia nella parola di Dio; la preghiera, suggerita sia dal testo liturgico sia dal testo biblico.
12,00

Vi ho dato l'esempio. Lectio divina sulla giornata del prete

di Enrico Masseroni

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 216

Basandosi sul Nuovo Testamento, l'Autore offre alcune proposte di meditazione per sacerdoti; i diversi aspetti del ministero sacerdotale vengono focalizzati a partire dalla quotidianità in cui si esprime la missione del prete a servizio della comunità ecclesiale.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.