Libri di Massimo Introvigne
Il libro nero della persecuzione religiosa in Cina
di Massimo Introvigne
editore: Sugarco
pagine: 168
Il 1° febbraio 2018 è entrata in vigore in Cina la nuova Normativa sugli affari religiosi
Hamas. Fondamentalismo islamico e terrorismo suicida in Palestina
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 128
Che cos'è, chi è Hamas? L'opinione pubblica conosce questo movimento soprattutto per la lotta senza tregua e per gli attentati
La chiesa dell'unificazione del reverendo Moon
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 64
La storia, la dottrina, le questioni religiose, politiche, finanziarie e giuridiche di un movimento conosciuto soprattutto per l'organizzazione di oceanici matrimoni di massa.
Osama bin Laden. Apocalisse sull'Occidente
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 136
Il testo dapprima affronta la biografia di Bin Laden, la sua ideologia quale emerge dagli scritti e le sue relazioni con la tradizione del fondamentalismo islamico. Segue una parte di documentazione, con gli scritti che costituiscono il cuore del progetto di Bin Laden.
Il lavaggio del cervello: realtà o mito?
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 152
Le polemiche sul lavaggio del cervello sono al centro di vaste controversie fin dal 1950, quando l'accusa di praticarlo fu rivolta alla Cina di Mao. Solo più tardi questa presunta pratica fu addebitata alle sette religiose, ispirando iniziative politiche e legislative sia negli Stati Uniti che in Europa. Il volume ricostruisce dettagliatamente la storia controversa delle polemiche che circondano questa inquietante ipotesi.
Il ritorno della magia
di Massimo Introvigne
editore: Ancora
pagine: 240
Perché la magia sembra ritornare in auge, dopo un lungo periodo di discredito? Che cosa hanno saputo catalizzare dell'immagina
L'ebraismo moderno
editore: Elledici
pagine: 240
Lo studio mostra che l'ebraismo contemporaneo è un mosaico dove coesistono etnie, posizioni, culture diverse, talora assai lontane le une dalle altre ma nello stesso tempo cruciali per qualunque comprensione degli scenari religiosi contemporanei, dagli Stati Uniti all'Africa, dalla Russia al Medio Oriente. Il testo è frutto di anni di visite a comunità ebraiche dei più diversi tipi compiute dagli autori in tutti i continenti.
Alla scoperta della Chiesa di Dio onnipotente. Il movimento religioso più perseguitato in Cina
di Massimo Introvigne
editore: Editrice Elledici
pagine: 176
Nel 2018 la Cina è comparsa di fronte alle Nazioni Unite a Ginevra per l'Esame periodico universale, cui tutti gli Stati membr
I pentecostali
di Massimo Introvigne
editore: Elledici
pagine: 168
L'autore di questo saggio, che da anni segue attraverso indagini sul campo il mondo pentecostale in Europa, negli Stati Uniti e nei paesi in via di sviluppo, illustra le origini, la storia, le dottrine e le prospettive di ulteriore crescita delle diverse forme di pentecostalismo.
ABC dei nuovi movimenti religiosi
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 64
Un nuovo volume nella serie degli ABC che forniscono un primo approccio di base a diversi argomenti spesso difficili da affrontare per la loro naturale complessità. L'ABC offre un quadro complessivo orientando il lettore a comprendere le dimensioni dell'argomento, le fonti, il dibattito aperto e l'insegnamento cattolico sull'argomento. Due esperti aiutano in questo volume il lettore a conoscere le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno dei nuovi movimenti religiosi (NMR): come distinguerli dalle sette, la questione del lavaggio del cervello, le tipologie, i più noti, dai Testimoni di Geova ai Mormoni, dai Children of God a Sai Baba, Dianetics, Scientology, fino alle Bestie di Satana. I libro, che raccoglie i contenuti sotto la formula dell'ordine alfabetico, offre anche i punti fermi per l'interpretazione e l'azione pastorale di fronte a questo fenomeno contemporaneo, oltre che una guida per i possibili approfondimenti.