Libri di Massimo Negrotti
Un mondo di ipotesi. Vizi e virtù della ragione nel terzo millennio
di Massimo Negrotti
editore: Armando editore
pagine: 160
Cosa è un'ipotesi? Come decidere se una spiegazione sia da prendersi sul serio? Come distinguere futurologie possibili da visione infondate? Cosa significa accertare i fatti? Quale è il ruolo della casualità nella vita quotidiana, nella scienza e nella tecnologia? Questo saggio prendendo spunto da vari eventi attuali, vuole rendere apprezzabile l'idea che solo sulla base di un'alfabetismo metodologico minimo l'espressione "società della conoscenza" può acquistare pieno significato.
Ordinabile
Homo utens. Identità, tecnologia, cultura
di Massimo Negrotti
editore: Guerini Scientifica
pagine: 312
La crescente diffusione del termine "utente" sembra proporre, rispetto a concetti solo apparentemente simili, quali cittadino,
Ordinabile
La terza realtà. Introduzione alla teoria dell'artificiale
di Massimo Negrotti
editore: Dedalo
pagine: 288
Nei suoi tentativi di riprodurre la natura, l'uomo ha generato una quantità di oggetti, macchine e processi definiti artificiali. Ma quale è il denominatore comune, di ordine genetico e antropologico, che unisce concettualmente la "perspectiva artificialis" di Leon Battista Alberti e l'"intelligenza artificiale", "l'arcobaleno artificiale" di Bacone e i "paradisi artificiali" di Baudelaire, l'"olfatto artificiale" progettato dalla Sony Corporation e la "vita artificiale" di Langton? Individuando nell'attitudine "inventiva" e in quella "imitativa" le due anime permanenti della tecnologia, la teoria dell'artificiale riesce a fornire un'interpretazione originale anche degli sforzi di riproduzione di stati mentali.
Ordinabile


