Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Massimo Vidale

Archeologia. Teorie, metodi, strumenti

di Massimo Vidale

editore: Carocci

pagine: 456

Il volume, destinato ai corsi di laurea triennali, off re una panoramica generale sullo stato della ricerca archeologica conte
39,00

Ceramica e archeologia

di Massimo Vidale

editore: Carocci

pagine: 128

In un sito prestorico o protostorico, la ceramica viene spesso considerata dagli archeologi come la classe di dati più importante, in quanto reperto più diffuso. Presso le comunità tradizionali, il continuo processo di fabbricazione, rottura, riciclaggio di vasi e l'abbandono nel terreno di pezzi di vasellame determinano la creazione, nei depositi di scavo, di un archivio di testimonianze indeperibili che registrano fedelmente il variare nel tempo di mode, funzioni tecniche e simboli. Ma che cosa significava la ceramica per le società antiche? Che cosa raccontano di queste civiltà le figurazioni e le decorazioni dei vasi ritrovati? Quali erano le tecniche utilizzate? Il libro risponde a questi interrogativi, sottolineando l'importanza della ceramica in archeologia nel ricostruire il passato di antiche società.
12,00

Che cos'è l'etnoarcheologia

di Massimo Vidale

editore: Carocci

pagine: 128

L'archeologia condivide con le altre scienze storiche la necessità di ricostruire eventi passati e non direttamente osservabili, quasi procedendo a ritroso nel tempo. Gli etnoarcheologi imparano a 'tradurre' i resti archeologici del mondo antico studiando la cultura materiale, le tecniche, la formazione dei depositi archeologici odierni, sia presso le culture tradizionali del terzo Mondo sia nella nostra stessa società. I processi di globalizzazione economica e culturale del pianeta, in questo stesso momento, minacciando la diversità economica e culturale delle società tradizionali superstiti, rendono urgente e difficile questo tipo di ricerca.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.