Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Grandi

Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social

di Matteo Grandi

editore: Rizzoli

pagine: 226

Insulti, discriminazioni di ogni genere, misoginia, istigazione alla violenza, omofobia, fake news dal retrogusto razzista e a
18,00

#Arrivo arrivo. La corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi

editore: Fazi

pagine: 335

"Arrivo, arrivo!", twittava Matteo Renzi dall'interno dello studio alla Vetrata del Quirinale, mentre il suo colloquio con Napolitano per presentare la lista dei ministri andava prolungandosi oltre le aspettative e i giornalisti, fuori, si chiedevano cosa stesse accadendo. Un "cinguettio" che rompeva ogni tabù istituzionale ma che è anche un po' la summa di tutta la comunicazione social del premier più giovane della storia repubblicana. Conciso, immediato, spontaneo, ironico, leggero, interattivo e a volte anche sfrontato: Matteo Renzi ha inaugurato un nuovo modo di porsi nell'arena politica, rivoluzionando sia il vecchio e noioso politichese della prima Repubblica che lo stile da televendita dell'era berlusconiana. E Twitter non poteva che esserne lo strumento privilegiato. "#Arrivo Arrivo" è dunque l'analisi della comunicazione di Matteo Renzi, vista esclusivamente attraverso i suoi tweet. In fondo oggi Renzi e Twitter sono un binomio praticamente indissolubile. L'ex sindaco è oggi il capo di governo europeo con più follower e analizzarne le dinamiche e il linguaggio attraverso la popolare piattaforma di microblogging ci aiuta a capire il ruolo strategico di Twitter nella moderna comunicazione politica. Ma "#Arrivo Arrivo" è anche la storia di un amministratore di provincia che vuole cambiare l'Italia e della sua lunga corsa da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.