Libri di Matteo Pedrini

Corporate strategy lab. Valutare e innovare le imprese multibusiness

Corporate strategy lab. Valutare e innovare le imprese multibusiness

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 575

Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Stra
43,00
Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione

Stakeholder management. Teoria, strategie e strumenti di gestione

di Matteo Pedrini

editore: Vita e pensiero

pagine: 241

Questo libro analizza la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder, prendendo le distanze da un'attenzione
24,00
Il management delle politiche di sostenibilità

Il management delle politiche di sostenibilità

Soluzioni gestionali e organizzative per integrare la CSR nelle strategie aziendali

di Matteo Pedrini

editore: Vita e pensiero

pagine: 280

La globalizzazione, la crescente attenzione ai diritti dei lavoratori, l’importanza degli aspetti ambientali, questi e tanti altri fattori hanno reso l’adozione delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) una risposta alle trasformazioni di natura strutturale. Sebbene numerosi studi siano stati condotti attorno alla CSR, ciò che risulta tuttora carente è la comprensione del come le politiche sociali e ambientali possano essere realizzate da un’impresa. Avvantaggiandosi dell’aver seguito fin dalle origini (2006) i lavori del CSR Manager Network Italia (l’associazione italiana dei professionisti della CSR), Matteo Pedrini affronta in questo volume alcuni attuali interrogativi riguardanti le problematiche gestionali e organizzative della CSR. Come può la CSR essere gestita per promuovere la competitività di un’impresa? Quali scelte permettono di introdurla in modo più efficace in un’azienda? Come si può organizzare internamente un’impresa per gestire nel migliore dei modi la CSR? Il libro ha una duplice valenza: nella prima parte consente di fare il punto sull’integrazione della CSR nella strategia aziendale e sulle problematiche gestionali e organizzative dell’attuazione di politiche di sostenibilità; nella seconda parte permette di identificare le condizioni di efficacia delle dinamiche di gestione e organizzazione della CSR, presentando i principali risultati di un intenso piano di ricerche realizzato negli ultimi anni.
23,00