fbevnts Libri di Maurizio Bonolis - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Bonolis

Le «ragioni» del crimine. Devianza e razionalità soggettiva

editore: Carocci

pagine: 134

Nella più recente tradizione criminologica, si suole distinguere tra due orientamenti, rispettivamente denominati strutturalista e pragmatista. In base al primo, è l'appartenenza collettiva a discriminare probabilisticamente tra comportamenti favorevoli e comportamenti sfavorevoli al compimento di reati; in base al secondo, sono le pratiche condizioni di "disponibilità" e "opportunità" del reato a deporre a favore della probabilità che venga commesso. Gli interrogativi sollevati da queste premesse vengono riferiti all'attuale dibattito sull'immigrazione, ove i dati sulla criminalità appaiono come uno dei temi al tempo stesso più rilevanti e controversi, anche all'interno della stessa comunità scientifica. Muovendo dalla constatazione del legame immigrazione-criminalità-cronaca dei media, il volume analizza i dati sulla criminalità degli immigrati nel nostro paese per verificare l'effettiva consistenza di tale rapporto. A tale scopo, dopo una sezione dedicata all'esemplificazione dell'impiego della modellizzazione simulativa, idonea a una controllabilità empirica prospettica delle misure di intervento sul piano criminologico, il testo propone un modello interpretativo che integra i due orientamenti teorici dominanti.
Ordinabile
15,00

Storicità e storia della sociologia

di Maurizio Bonolis

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Un profilo di storiografia sociologica ricalcato sul postulato metodologico, weberiano e crociano, secondo il quale solo un in
Ordinabile
27,00

Sessualità e fertilità. Ipotesi, esiti e prospettive di ricerca

editore: Franco Angeli

pagine: 160

La scelta del contraccettivo nella coppia appare irriducibile al criterio di giudizio dell'efficacia strumentale, ovvero al criterio di minimizzazione del rischio di gravidanza. Si tratta invece di una scelta che ha a che vedere con il significato che l'impiego di un contraccettivo o di un altro riveste alla luce del tipo di sessualità vigente nell'ambito della relazione di coppia. Il volume, argomentando questa tesi e prospettando ulteriori esigenze conoscitive al riguardo, espone risultanze di ricerca ottenute dall'analisi dei resoconti dei colloqui clinici in materia contraccettiva, relativi a donne ospedalizzate, in vista di una "interruzione volontaria di gravidanza".
Ordinabile
23,50
Ordinabile
51,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.