Libri di Maurizio Codogno
Chiamatemi pigreco. Biografia del numero più famoso della matematica
di Maurizio Codogno
editore: Dedalo
pagine: 160
«Il volume della sfera qual è? Quattro terzi pi greco erre tre»
Ordinabile
Ordinabile
Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet
editore: Armando Editore
pagine: 160
La Rete sta cambiando il nostro cervello e la nostra mente: ci stiamo impoverendo nell'ineluttabile passaggio dall'"homo analo
Ordinabile
Matematica in pausa caffè
di Maurizio Codogno
editore: Codice
pagine: 170
Paradossi in matematica ce ne sono tanti, ma uno su tutti riguarda la sua stessa natura: è una delle materie più odiate a scuola, eppure si presta a innumerevoli giochi e curiosità. Insomma, in apparenza noiosa e distante, la matematica non solo è ovunque nelle nostre vite, ma è anche divertente, a patto di prenderla nel modo giusto. E il modo giusto lo ha sicuramente trovato Maurizio Codogno, che in "matematica in pausa caffè" ci parla di code nel traffico (se la vostra è sempre la più lenta, un motivo c'è...), di ascensori e di Google, di carte da gioco e di dadi, di file troppo compressi e di scommesse (vinte e perse). In poche parole, di tutto quello di cui parlereste mentre prendete un caffè con un amico.
Contattaci
Matematica in relax
di Maurizio Codogno
editore: Vallardi a.
pagine: 215
L'autore ha raccolto 99 problemi intriganti, che a prima vista possono sembrare difficili, ma che hanno una soluzione inaspettatamente facile. In un certo senso la vera difficoltà consiste nel trovare l'idea giusta per risolverli non servono infatti conoscenze avanzate di matematica né risme di carta. Qualche volta si chiede semplicemente di fare molta attenzione al testo e di vedere le cose in un modo un po' diverso dal solito. Con questo libro anche i più scettici scopriranno che è possibile divertirsi risolvendo un problema logico o matematico.
Fuori catalogo


