Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maurizio Sibilio

L'interazione didattica

di Maurizio Sibilio

editore: Scholè

pagine: 193

Il testo è volto a indagare, attraverso un approccio inter- e trans-disciplinare, la natura proteiforme del concetto di intera
18,00

La didattica semplessa

di Maurizio Sibilio

editore: Liguori

pagine: 282

Il volume si offre alla comunità didattica e pedagogica come la proposta di una possibile applicazione del concetto di semplessità, elaborata dal fisiologo francese Alain Berthoz (2011), al discorso sulla formazione e sull'educazione. La semplessità si fonda sull'assunto che le soluzioni elaborate dagli organismi viventi per decifrare e fronteggiare la complessità possano essere considerate valide ed applicabili all'intera classe dei sistemi complessi adattivi. Per tale ragione, l'analogia tra sistema didattico e sistema vivente, come istanze di una singola classe di sistemi, sollecita la riflessione sulla possibile estensione al sistema didattico delle proprietà e dei principi attribuiti agli organismi viventi da Alain Berthoz, attraverso un gioco di risonanze cognitive che richiedono una scelta deliberata di senso e di interpretazione. In questa prospettiva, che supera i confini epistemici delle singole discipline, la descrizione dell'esperienza di ricerca riporta ad una riflessione più ampia sulla formazione e sui meccanismi "incarnati" e "situati" dell'agire didattico, la cui consapevolezza aiuta ad orientare il processo formativo verso finalità educative. Prefazione di Alain Berthoz.
24,99

Performance analysis. Elementi di base e aspetti applicativi in campo educativo e integrativo

editore: Franco Angeli

pagine: 480

La performance analysis può consentire l'analisi e la spiegazione accurata dell'evoluzione dinamica e storica di un fenomeno motorio e sportivo. Scopo di questo lavoro è la creazione di un manuale di base indicato per chi si avvicina all'analisi della performance: un testo semplice, facile da leggere ma esauriente nei contenuti. Una guida pratica che non si rivolge solo agli operatori dell'ambito sportivo ma anche a chi è impegnato in campo educativo o integrativo. La performance analysis non è legata esclusivamente all'analisi della prestazione sportiva, ma trova molteplici versanti di applicazione che, comunque, riconducono allo studio dei comportamenti motori. Questa metodologia richiede uno lavoro continuo per modellare gli strumenti di ricerca utilizzati alle proprie necessità ed alle diverse situazioni performative e comportamentali. Nel contempo, si apre ad ampie prospettive di interrelazione e sviluppo multidisciplinare.
40,00
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.