Libri di Maurizio Villani
Filosofia for dummies
editore: Hoepli
pagine: 504
La filosofia a portata di tutti! Confuso dalla metafisica? Afflitto dall'ontologia? Stordito dal nichilismo? Imbarazzato dal p
Ordinabile
Filosofia dell'arte
editore: Diogene multimedia
pagine: 278
Leggere l'opera d'arte con gli occhi dei filosofi: questo volume offre una guida concreta per orientarsi nella comprensione profonda dei fenomeni estetici. Paola Marescalchi e Maurizio Villani propongono i loro percorsi storici e tematici con chiarezza, rigore teorico, ma anche con misura e grande rispetto per la dimensione estetica e per la piena autonomia dell'arte tra tutte le espressioni della vita.
Contattaci
Dizionario dei filosofi e delle scuole filosofiche
editore: Hoepli
pagine: 400
Da Abbagnano a Zwingli, dall'Accademia al Tomismo: tutti i pensatori e i movimenti che hanno segnato la storia della filosofia occidentale. Oltre 600 voci che tratteggiano la vita, il pensiero e le opere più significative dei principali filosofi dall'antica Grecia ai giorni nostri e le linee essenziali delle diverse scuole filosofiche che hanno segnato la nostra cultura. Un testo rigoroso ma accessibile, ideale per chiunque, studente, appassionato o semplice curioso, si interessi alle problematiche filosofiche.
Ordinabile
Le Madonne di Pisa. Edicolette ed immagini religiose poste nei giardini e sulle facciate delle case sparse per le vie della città
di Maurizio Villani
editore: Felici
pagine: 392
La città di Pisa e il suo territorio annoverano un gran numero di edicole e immagini sacre delle più varie tipologie e fatture. Eppure la presenza di queste icone, talvolta opera di artisti illustri, è spesso ignorata e trascurata. Grazie alla paziente e puntuale ricognizione qui pubblicata emerge l'effettiva consistenza di un patrimonio a torto ritenuto "minore".
Contattaci


