Libri di Mauro Miccio
Corpo a corpo. Dialoghi e conflitti nella contemporaneità
di Mauro Miccio
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Può essere ricercato un comune sentire morale che coinvolga anche chi si professa ateo? Si possono individuare un senso condiviso dei valori più alti e un modello universale da seguire? Ci sono elementi che legano tra di loro i diversi culti? Può esistere quindi un autentico dialogo interreligioso? E qual è il ruolo del logos e della ragione nella comunicazione e nel dialogo tra le diverse religioni? Mauro Miccio, docente di sociologia della comunicazione nella facoltà di scienze politiche di Roma Tre, con questo nuovo lavoro intende offrire delle risposte possibili ad alcuni di questi interrogativi. Riprendendo nel titolo la felice intuizione di Franco Ferrarotti, il volume vuole offrire un contributo scientifico e culturale alla comprensione e all'approfondimento del dialogo interreligioso, esplorato non solo lungo le diverse declinazioni del monoteismo ma anche attraverso il continuum tra Occidente e Oriente, interrogandosi, in particolare, sulla sua possibile trasformazione ed evoluzione in una forma consolidata di comunicazione tra identità forti e chiarendo l'origine religiosa della comunicazione stessa.
Ordinabile
Ascoltare il silenzio. Manuale di sociologia della comunicazione
di Mauro Miccio
editore: Franco Angeli
pagine: 192
La comunicazione ha bisogno del silenzio, almeno quanto della parola
Ordinabile
Il messaggio Narciso. La comunicazione nella complessità
di Mauro Miccio
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Ha senso parlare oggi di comunicazione ordinaria? Serve ancora programmare piani di comunicazione che non prevedono imprevisti
Ordinabile
Comunicazione di crisi e crisi della comunicazione
di Mauro Miccio
editore: Lupetti
pagine: 61
Nella premessa a questo testo, Franco Ferrarotti raccomanda il libro di Mauro Miccio per la sua démarche, il suo andare dritto alle radici dei concetti fondamentali: logos, idea, identità. Dall'idea all'identità, l'autore, con una consequenzialità degna d'attenzione, si pone il problema dei mezzi di comunicazione e quello della gestione della comunicazione in rapporto con la complessità quotidiana. È questa capacità di intuire la portata storica della parola, riscattandola o garantendola a sicura distanza dal "carattere atemporale, mitico e cosmico" che consente all'autore la comprensione storicamente significativa del concetto e della pratica della comunicazione nel mondo odierno, dove è la Rete ad assumere il ruolo di protagonista.
Contattaci
Il grande buio. Questione energetica e comunicazione dopo il black out che ha spento l'Italia
di Mauro Miccio
editore: Etas
pagine: 96
Contattaci


