Libri di Mauro Palumbo
Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare
di Mauro Palumbo
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Ordinabile
Ricerca sociale: metodo e tecniche
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Il volume è rivolto a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le tecniche p
Ordinabile
Strumenti e strategie della ricerca sociale. Dall'interrogazione alla relazione
editore: Franco Angeli
pagine: 432
Questo libro illustra le principali tecniche della ricerca sociale in uso collocandole all'interno dell'attuale dibattito epistemologico e metodologico. Si prefigge di mettere in luce limiti e potenzialità di ogni strumento, tecnica o approccio, per consentirne un impiego corretto ed efficace, nella consapevolezza che non esiste "lo" strumento perfetto per ogni oggetto di ricerca e ogni scopo conoscitivo. Il libro si rivolge a studenti, professionisti e operatori del sociale, sempre più spesso chiamati ad utilizzare le più disparate tecniche della ricerca sociale, nonché a committenti e utilizzatori, sempre meno disposti a fidarsi dei contenuti ottenuti senza conoscere i metodi con cui le indagini sono state realizzate.
Ordinabile
La pena dell'alcol. Una ricerca-azione sull'efficacia dell'intervento sociale nelle misure alternative
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume dà conto di una ricerca-azione condotta dall'Amministrazione Penitenziaria al fine di valutare l'efficacia delle attività svolte nei confronti dei condannati a misure alternative alla detenzione che hanno problemi dovuti all'alcol. Il volume analizza le dimensioni qualitative e quantitative del fenomeno e propone modalità conseguenti d'intervento derivate dalla ricerca sul campo e dalla riflessione degli operatori sulle loro pratiche di lavoro quotidiano. La ricerca affronta infatti un problema poco esplorato con una strategia di ricerca valutativa altamente partecipata, che vede gli operatori dei Centri di Servizio Sociale per Adulti (CSSA) diretti protagonisti, sotto la guida di dirigenti centrali ed esperti metodologi.
Ordinabile


