fbevnts Libri di Mauro Tebaldi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mauro Tebaldi

Sul palco del Quirinale. Il capo dello Stato nella Seconda Repubblica

editore: Carocci

pagine: 152

Il ruolo del presidente della Repubblica nel sistema politico italiano è stato oggetto di un articolato dibattito che ne ha me
Ordinabile
18,00

Il Presidente della Repubblica

di Mauro Tebaldi

editore: Il Mulino

pagine: 368

Che ruolo esercita, oggi, il Presidente della Repubblica nel sistema politico italiano? A una risposta, niente affatto scontata, questo volume giunge dopo aver analizzato, nella prima parte, fattori e dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo organizzativo dell'istituzione presidenziale, le sue risorse, i suoi poteri; nella seconda parte il focus si sposta sui comportamenti del Capo dello stato nei processi politici di governo e sulle sue interazioni con i partiti e gli altri vertici dello stato. Emergono così i tratti salienti di un'istituzione dal profilo mutevole, con un repertorio assai ampio di modalità d'azione e un'elevata capacità di influenzare i processi decisionali.
Ordinabile
25,00

La politica dei trasporti

di Mauro Tebaldi

editore: Il mulino

pagine: 344

Il confronto fra le politiche dei trasporti in cinque democrazie occidentali (Italia, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Stati Uniti) consente di mettere a fuoco i modelli organizzativi e normativi con cui si è affrontato il problema della mobilità in un arco di 150 anni. Da questo confronto emerge la tipicità del caso italiano, cui è dedicata la seconda metà del libro, dove si mostra che il modello originario, instauratosi nel periodo unitario e consolidatosi durante il fascismo, ha finito per essere caratterizzato da una cronica carenza di autonomia istituzionale e da una forte permeabilità alle pressioni dei grandi gruppi industriali, di partiti politi e sindacati.
Contattaci
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.