Libri di Michael Lewis
Il quinto rischio
di Michael Lewis
editore: Einaudi
pagine: 179
Dopo le elezioni del 2016, i dipendenti del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti - luogo chiave per l'economia e la sic
Ordinabile
Il gioco dei bugiardi. Come sopravvivere a Wall Street
di Michael Lewis
editore: LUISS University Press
pagine: 288
Al ventiquattrenne Michael Lewis basta un giorno alla Salomon Brothers per capire l'aria che tira
Ordinabile
Un'amicizia da Nobel. Kahneman e Tversky, l'incontro che ha cambiato il nostro modo di pensare
di Michael Lewis
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 389
Circa quarant'anni or sono gli psicologi israeliani Daniel Kahneman e Amos Tversky hanno dato alle stampe una serie di lavori
Ordinabile
La grande scommessa
di Michael Lewis
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 332
Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari dopo aver intuito cosa stava succedendo sul mercato, ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008. Ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. "La grande scommessa" è la storia della crisi dal loro punto di vista. Personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il trader arrogante che pensava di saperne una più degli altri, e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa "eccentricità" che li ha portati a non ascoltare il senso comune, la droga collettiva che spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti.
Contattaci
Next. Il futuro è già avvenuto
di Michael Lewis
editore: Editori Riuniti
pagine: 205
Internet ha dato il via a enormi cambiamenti nel modo in cui viviamo, lavoriamo e pensiamo. Nel pieno di uno dei più grandi ribaltamenti di ruoli sociali della storia, Internet è diventata un'arma nelle mani dei "rivoluzionari". Nel nuovo ordine, il dilettante è sovrano: ragazzini di quattordici anni manipolano il mercato azionario e altri non ancora ventenni demoliscono l'industria discografica. Forze sconosciute attaccano tutte le forme di collettivismo, dalla famiglia al mercato di massa: una piccola scatola nera ha il potere di mettere fine alla televisione per come siamo abituati a vederla, e un'altra scatola, collegata all'apparecchio televisivo, introduce importanti cambiamenti nella nostra pratica della democrazia.
Contattaci
The big short. Il grande scoperto. La folle scommessa che ha sbancato Wall Street
di Michael Lewis
editore: Rizzoli
pagine: 304
Scommettere contro i sistema e guadagnarci
Contattaci
Il sé a nudo. Alle origini della vergogna
di Michael Lewis
editore: Giunti Editore
pagine: 302
Le origini della vergogna: un sentimento scatenato dal giudizio negativo che l'individuo rivolge a se stesso in maniera globale e indifferenziata, quando sente di non soddisfare certi standard, di non seguire certe regole o di non raggiungere certi obiettivi. Alla presentazione teorica si uniscono esempi che chiamano in gioco bambini, studenti, coppie in crisi e pazienti in psicoterapia. Il volume contiene un'analisi della vergogna, dei meccanismi che la determinano e delle ragioni per cui essa porta a bloccare, diversamente dal senso di colpa, ogni nostra reazione.
Contattaci


