Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michel Roquebert

I catari e il Graal. Il mistero di una grande leggenda e l'eresia albigese

di Michel Roquebert

editore: San paolo edizioni

pagine: 262

Nel 1182 o 83, Chrétien di Troyes scrive Perceval le Gallois o Il Racconto del Graal, su commissione del conte delle Fiandre, Filippo di Alsazia. Dopo il 1215, una seconda ondata offre altri due Seguiti e l'immenso corpus del Lancillotto-Graal che, sul piano del contenuto spirituale, culmina intorno al 1225 con La ricerca del Santo Graal. Il dato importante sta nel fatto che tutto il ciclo nasce e cresce contemporaneamente alla preparazione e lo svolgimento della crociata contro gli albigesi, cioè la lunga guerra suscitata dal papato romano per sradicare dalla regione della Linguadoca l'eresia catara. La domanda cruciale che sta alla base del lavoro dell'autore di questo saggio storico è: perché il ciclo del Graal si è sviluppato proprio nel tempo in cui la Chiesa mobilitava le coscienze contro la grande eresia dualista del catarismo? Il libro cerca di rispondere a questo quesito con una grande attenzione alle fonti storiche e attraverso un linguaggio chiaro e accessibile.
22,50

San Domenico. Contro la leggenda nera

di Michel Roquebert

editore: San paolo edizioni

pagine: 344

Sugli inizi della vita e dell'attività di san Domenico ci sono notizie molto scarse. Roquebert argina questa lacuna con la sua grande conoscenza della storia dei Catari e della geografia francese. Gli basta un nome di persona o di luogo per stabilire delle circostanze e dei percorsi. Il suo racconto è sempre lineare e convincente, tratteggiando la figura del grande predicatore francese con abilità incomparabile.
22,00

I catari. Eresia, crociata, inquisizione dall'XI al XIV secolo

di Michel Roquebert

editore: San paolo edizioni

pagine: 672

Una delle fasi più difficili della storia europea durata tre secoli, tra persecuzioni, operazioni di polizia e massacri in nome della fede, per la quale il Giovanni Paolo II ha chiesto perdono a nome della Chiesa Cattolica durante l'ultimo Giubileo. Questo saggio rappresenta il vertice della ricerca storico contemporanea. In esso si racconta la nascita e la natura dell'eresia Catara, nata in Francia nell'XI secolo; la Crociata lanciata nel 1244 da papa Innocenzo III per abbatterla; l'Inquisizione fondata a Tolosa nel 1233 per sradicare definitivamente i cristiani dissidenti, anche per mezzo del massacro di Verona del 1278. Trattati, rituali, interrogatori e sentenze dell'inquisizione dai documenti originali catari e da documenti quasi sconosciuti. Michel Roquebert, Gran Premio di Storia de l'Académie française, laureato presso l'Académie des Jeux Florax e di Languedoc, è molto conosciuto in campo storico.Ha pubblicato per Perrin una monumentale storia del catarismo, dal 1970 al 1999: Les Catharism, de la chute de Montségure aux cerniere bmcher.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.