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Libri di Milena Santerini

La mente ostile. Forme dell'odio contemporaneo

di Milena Santerini

editore: Cortina raffaello

pagine: 256

L'odio sembra una realtà dominante nella storia dell'umanità e nel mondo globale, diviso e polarizzato
19,00

Pedagogia socio-culturale

di Milena Santerini

editore: Mondadori Università

pagine: 240

Riscoprire la dimensione sociale e culturale della pedagogia, dopo la fine dei modelli tradizionali, significa affermare che l
19,00

Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale

di Milena Santerini

editore: Mondadori Università

pagine: 272

Oggi si rischia di rispondere alla globalizzazione e alla paura del futuro con antistorici muri
21,80

Il racconto dell'altro. Educazione interculturale e letteratura

di Milena Santerini

editore: Carocci

pagine: 148

Il racconto, uno dei registri dominanti per costruire l'esperienza, ci fa abitare mondi stranieri in modo complementare, pur se differente, a quello della filosofia o delle scienze umane. Il libro, dando voce agli autori che hanno saputo renderci "stranieri a noi stessi" o simili all'altro, vuole quindi affermare l'importanza della letteratura per avvicinare i popoli ed educare all'umano. La letteratura fa attraversare i confini, parlare molte lingue, evocare storie, come quelle dei migrant writers e i loro testi ora amari, ora sorridenti, sul viaggio, l'esilio, la nostalgia. C'è un limes da attraversare, ed è quello di vincere la paura attraverso il racconto.
14,50

Antisemitismo senza memoria. Insegnare la Shoah nelle società multiculturali

di Milena Santerini

editore: Carocci

pagine: 224

Siamo di fronte ad un "nuovo" antisemitismo? Alle antiche rappresentazioni dell'ebreo e ai radicati pregiudizi si sovrappone oggi la paura di forze oscure veicolate dalla globalizzazione. L'antisemitismo attuale, in sincronia con la recrudescenza del conflitto fra israeliani e palestinesi, rischia inoltre di amalgamarsi con l'antisionismo e di assorbire nuovi elementi nel quadro delle società rese multiculturali a seguito dell'immigrazione. Alla luce di questi processi, il volume propone alcune linee guida per insegnanti e educatori, allo scopo di combattere il pregiudizio antisemita e di formulare un'educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.
20,10

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