Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nando Dalla Chiesa

Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore

di Nando Dalla Chiesa

editore: Solferino

pagine: 240

C'è un filone femminile nella lotta alla mafia, tradizionalmente ricondotta al coraggio e al protagonismo di figure maschili
16,50

Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari

editore: San paolo edizioni

pagine: 144

Un papà con gli alamari non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Gener
9,90

Rosso mafia. La 'ndrangheta a Reggio Emilia

editore: Bompiani

pagine: 256

Era la cosa più difficile da pensare, la mafia a Reggio Emilia
18,00

Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari

editore: San paolo edizioni

pagine: 180

"Un papà con gli alamari" non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Gen
15,00

Profili sociali della comunicazione di impresa. La classe creativa tra cultura e organizzazione

di Nando Dalla Chiesa

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Una comunicazione di impresa senza impresa e senza comunicazione
24,00

Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa

di Nando Dalla Chiesa

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

pagine: 272

"La mafia fa parte integrante della storia d'Italia. Vi ha messo lunghe e larghe radici. Ma la storia lontana e recente d'Italia viene scritta ignorando la sua esistenza. Come se la mafia non l'avesse attraversata dalla nascita del Regno unitario fino a oggi. La Grande Rimozione di cui si parlerà in questo libro incomincia qui. Dai libri di storia... Questa rimozione vale esponenzialmente per il Nord, dove le organizzazioni mafiose stanno attivamente partecipando alla costruzione della storia presente, dopo averne gettato la loro parte di fondamenta nei decenni passati. Mafia, camorra e soprattutto 'ndrangheta muovono e condizionano oggi la storia civile e culturale, economica e amministrativa, politica e urbanistica, delle regioni settentrionali. Al Nord stanno anzi provando a verificare la loro capacità di produrre storia in tutto il Paese dopo averla già prodotta per tutto il Paese. Già nei partiti politici figurano e crescono a ogni livello esponenti in rapporti elettorali con i clan. Già amministrazioni comunali (sempre meno di quanto accadrebbe, a parità di condizioni, al Sud) vengono sciolte per mafia. Già settori economici rilevanti sono presidiati dalle imprese mafiose e dai clan retrostanti".
16,00

La scelta Libera. Giovani nel movimento antimafia

di Nando Dalla Chiesa

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

pagine: 288

Libera, aggregazione di "associazioni, nomi e numeri contro le mafie", raccoglie e mobilita, da vent'anni, decine di migliaia di giovani: "la meglio gioventù", come la definisce, all'esito di un'accurata analisi, Nando dalla Chiesa.
16,00

L'impresa mafiosa. Tra capitalismo violento e controllo sociale

di Nando Dalla Chiesa

editore: Novecento media

pagine: 166

Pochi argomenti come la mafia sollecitano la fantasia popolare
16,50

La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista

di Nando Dalla Chiesa

editore: Limina

pagine: 199

La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.
13,90

Per fortuna faccio il prof

di Nando Dalla Chiesa

editore: Bompiani

pagine: 240

Questo non è un libro di denuncia dei mali dell'università
17,00

Manifesto dell'antimafia

di Nando Dalla Chiesa

editore: Einaudi

pagine: 116

La mafia non è misteriosa né invincibile. Negli ultimi trent'anni molto è stato fatto per conoscerla e combatterla meglio, ma ancora esiste una barriera di luoghi comuni dietro cui essa si protegge. Riguardano non solo la sua struttura e le sua attività, ma anche la cultura dei suoi affiliati e il grado di infiltrazione negli organismi economici e sociali del paese. Comprendere che la vera forza della mafia sta fuori di essa, nelle alleanze e nei servigi che le giungono da una "zona grigia" più o meno consapevole o nelle mille forme di pigrizia culturale, vuol dire anche ripensare radicalmente i modi per contrastarla. E riconoscere che il problema non è solo di forze dell'ordine, magistrati o di organi istituzionali; vuol dire sottrarsi alle suggestioni eroiche che circondano talvolta i protagonisti dell'antimafia, e promuovere movimenti di cittadini "semplici", portatori di superiori livelli di libertà e di etica pubblica. Una prospettiva inedita e chiarificatrice sul tema della mafia.
10,00

Poliziotta per amore

di Nando Dalla Chiesa

editore: Melampo

pagine: 94

Una liceale di Sinistra sceglie di entrare in polizia. All'origine della decisione l'incontro-rivelazione con due figure femminili: Emanuela Loi, agente di scorta del giudice Borsellino, la prima donna in divisa uccisa dalla mafia, conosciuta attraverso le cronache del luglio del '92; e Saveria Antiochia, madre di un altro giovane agente di scorta ucciso dai clan, conosciuta a una assemblea nella sua scuola. Dai due incontri inizia la storia nuova e imprevedibile di una giovane donna che scopre la legge e lo Stato e decide di andare a combattere Cosa Nostra nella trincea più avanzata. A Palermo, a Trapani e poi ancora a Palermo, passando per la crisi di coscienza aperta dai fatti del G8 genovese. In un racconto che è invenzione ma anche, in parte, autobiografia del movimento antimafia, Nando dalla Chiesa racconta senza retorica la vicenda individuale e collettiva di tanti esponenti delle forze dell'ordine in Sicilia. Narrazione di una lotta per la legalità che appare spesso titanica e che continua invece grazie a uomini e donne che hanno fatto la scelta di indossare una divisa.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.