Libri di Niccolò Rinaldi
Firenze insolita e segreta
editore: Jonglez
pagine: 317
Raccoglietevi nella cappella di una prigione, scoprite come Firenze divenne la capitale dell'ermetismo durante il Rinascimento
Ordinabile
Piccola anatomia di un genocidio. Auschwitz e oltre
di Niccolò Rinaldi
editore: Giuntina
pagine: 72
Fra le tante opere dedicate alla Shoah, questa ha l'ambizione di raccontarla in poche pagine ma con completezza, senza pudori e senza sconti per nessuno, fra il dolore delle vittime e la consapevolezza, se non la vergogna, degli altri. Un racconto emotivo che in cento tappe descrive il lungo viaggio ad Auschwitz - dall'antisemitismo alle modalità della macchina dello sterminio, dalle verità ufficiali troppo comode alle ceneri del dopoguerra che conducono fino al Ruanda. Questa "Piccola anatomia di un genocidio" è un atto di pietas collettiva e di allarme, perché "siamo tutti figli della Shoah, l'Europa l'ha provocata e l'Europa su quelle ceneri si è ritrovata".
Ordinabile
Firenze insolita e segreta
di Niccolò Rinaldi
editore: Jonglez
Visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure scoprite un tavolino di pelle umana incastonata con
Contattaci
Il giro del mondo in cinquanta barbieri. Storie minori ma non troppo
di Niccolò Rinaldi
editore: Stampa alternativa
pagine: 115
Si cambiano amanti e mogli, auto e diete, ma sul barbiere siamo conservatori. Ecco perché i viaggiatori saltuari aspettano di tornare a casa piuttosto che sottomettersi a forbici ignote. Ma come la mettiamo con chi si sposta di continuo per lavoro? È il caso di Niccolò Rinaldi, che in venticinque anni di peregrinazioni per il mondo è entrato nelle botteghe di una cinquantina di barbieri. Da Kabul a San Salvador, da Georgetown a Nyamey, ogni volta è stata un'avventura diversa, un'occasione formidabile per conoscere Paesi e persone.
Fuori catalogo
Notte a Gaza. Tra droni e asinelli
di Niccolò Rinaldi
editore: Stampa alternativa
pagine: 46
"Frammenti di un'unica notte prolungata, con i suoi incubi, e con i suoi sogni", raccontati senza fanatismi, per capire, ma con l'indignazione per uno dei grandi scandali del nostro mondo. Dai graffiti lasciati dai soldati israeliani alla paccottiglia nell'ufficio di Arafat, dallo strazio dei corpi innocenti alla ragazza velata che ormai non osa più stringere la mano a un uomo. Notte a Gaza è una galleria di personaggi e immagini del nostro tempo. Gaza come metafora della stupidità umana.
Contattaci
Firenze insolita e segreta
di Niccolò Rinaldi
editore: Jonglez
pagine: 352
Visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure una chiesa barocca all'interno di una prigione. Godetevi le opere d'arte senza essere circondati da turisti, fate il pieno in un distributore di benzina d'autore, scoprite il museo con le partiture musicali per le partite a tennis, i molluschi giganti dell'Arno, dov'è il terreno appartenente al Comune di Arezzo nella città dei Medici e dove si trova il Santo Sepolcro di Gerusalemme a Firenze. Ammirate una centrale termica futurista, il crocifisso quattrocentesco usato per collaudare la TAC dell'ospedale e un affresco ermetico. Imparate che il giglio rosso non esiste e trovate gli ultimi tombini fascisti.
Contattaci
Droga di Dio. Afghanistan: la società dei credenti
di Niccolò Rinaldi
editore: L'Ancora del Mediterraneo
pagine: 191
Contattaci


