Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Nicola Mammarella

Psicologia della memoria positiva

di Nicola Mammarella

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Qual è il ruolo svolto dalle emozioni positive sui nostri ricordi e fino a che punto queste possono facilitarli o danneggiarli? È possibile esercitarsi e promuovere i ricordi positivi ai fini del benessere individuale? Il manuale analizza la memoria nelle sue componenti emotivo-motivazionali positive, con l'obiettivo di fornire un nuovo modello teorico comprensivo delle diverse variabili che intervengono durante il ricordo. A partire da un'analisi di ricerche classiche e recenti nel campo della psicologia della memoria, l'autore propone una chiave di lettura nuova centrata sulle emozioni positive che accompagnano l'elaborazione di un ricordo. Questa prospettiva accomuna i diversi capitoli in cui viene affrontato lo studio della relazione memoria-emozioni positive: gli approcci teorici principali, la formazione ed il recupero di un ricordo, i correlati neurali, la memoria autobiografica positiva, l'effetto positività nei ricordi e le tecniche cognitive di promozione dei ricordi positivi. Rivolto agli studenti di psicologia, di scienze dell'educazione e della comunicazione, come anche a coloro che svolgono ricerca in questi ambiti, il manuale fornisce comunque utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti e a quanti, a vario titolo, desiderino approfondire l'importanza dei ricordi positivi in diversi contesti applicativi (ad esempio scuola, setting terapeutici).
23,00

La memoria autobiografica

editore: Carocci

pagine: 141

Chi siamo oggi? Cosa siamo stati nel passato e come saremo nel futuro? Sono quesiti che spesso ci poniamo durante la nostra esistenza. Il libro risponde a queste domande attraverso lo studio della memoria autobiografica. I ricordi autobiografici, infatti, sono fondamentali per la formazione del sé e per l'identità personale e possono essere considerati il legame mnestico tra quello che siamo stati, siamo e saremo. Il libro offre un quadro aggiornato degli studi sulla memoria autobiografica, valorizzando gli approcci forniti da discipline diverse e stimolando, al contempo, la ricerca nel settore.
12,00

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

editore: Il mulino

pagine: 184

Questo volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? A tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.