Libri di Ondina Greco
Famiglie nella comunità: il modello di affido a cometa
editore: EDUCatt Università Cattolica
pagine: 200
Disponibilità immediata
Fratelli in affido: una famiglia o più famiglie?
editore: Vita e pensiero
pagine: 147
Essere in affido con un fratello biologico aiuta il minore a vivere la complessità di un duplice riferimento familiare o al co
Disponibilità immediata
La doppia luna
Test dei confini e delle appartenenze familiariPrefazione di Vittorio Cigoli
di Ondina Greco
editore: Vita e pensiero
pagine: 80
Il tema della definizione dei confini familiari risulta cruciale in tutte le situazioni in cui il nucleo originario subisce una trasformazione irreversibile o comunque a lungo termine, per acquisizioni o perdite «non fisiologiche», per cui si apre il problema di «chi sta dentro» e di «chi sta fuori» della famiglia.
Lo strumento qui presentato, applicabile a singoli, coppie e famiglie, chiede di tracciare, all’interno di un disegno simbolico molto semplice descrittivo del proprio mondo psicologico, i confini familiari, così come ciascuno se li rappresenta.
Il volume si rivolge agli operatori psicosociali e giuridici che si occupano delle situazioni in cui si verificano ambiguità e conflitto di confini, cioè agli operatori dei diversi servizi delle ASL o dei comuni, nonché agli operatori giuridici che lavorano presso i tribunali, coinvolti nel lavoro con casi di adozione, affidamento, separazione e famiglie ricostituite e, più in generale, nel settore minorile.
La necessità di operare in un orizzonte multidisciplinare (psicologico, pedagogico, sociale e giuridico) rende particolarmente prezioso l’utilizzo di uno strumento proiettivo che, somministrato e analizzato dagli psicologi, per la semplicità e l’evidenza della lettura può rappresentare la base per una riflessione comune a partire dalle diverse competenze professionali.
«La doppia luna» è infatti uno strumento che può offrire interessanti spunti per la costruzione in équipe di criteri ed ipotesi su cui poggiare le decisioni operative.
Ordinabile
Tra i meandri dell'affido
Un percorso di ricerca
editore: Vita e pensiero
pagine: 116
I Quaderni del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia hanno
come scopo quello di rendere accessibili agli studiosi interessanti
materiali bibliografici, strumenti di indagine tradotti, adattati o costruiti ad hoc e traduzioni di contributi ritenuti particolarmente utili per la ricerca.
Trova così una veste pubblica parte del lavoro di paziente raccolta, lettura e schedatura che ha
costituito il perno del nostro Servizio Documentazione collegato ai temi delle ricerche condotte
presso il Centro. Viene, inoltre, dato spazio ad una riflessione culturale su temi che appaiono rilevanti all'interno della ricerca e dell'intervento sulla famiglia. Reperire materiale qualificato, essere in possesso degli elementi precisi per accedere a lavori pubblicati su riviste specializzate poco diffuse in Italia, poter utilizzare strumenti già sperimentati, ci pare un passo importante verso una circolazione di informazioni il più possibile completa, requisito fondamentale per la costituzione di un'immagine in campo familiare.
Esaurito
Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Fuori catalogo


