Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Orsola Rignani

Umano? Una domanda per Italo Calvino e Michel Serres

di Rignani Orsola

editore: Mattioli 1885

pagine: 150

La presente ricerca, dalla fisionomia "procedurale" - pensata quindi più come incalzare di domande e di provvisori e parziali
18,00

Filosofia. Temi e percorsi

di Rignani Orsola

editore: Apogeo

pagine: VII-115

Questo libro offre una panoramica sui principali temi della riflessione filosofica
9,50
18,00

Il mosaico della filosofia. Incontri con il non-detto

di Orsola Rignani

editore: Mattioli 1885

pagine: 122

Un senso nuovo e inaspettato nasce nelle zone di confine e nei carrefours, come afferma Michel Serres che ci ha lanciato la sfida a mettere in relazione luoghi di pensiero temporalmente e contestualmente lontani e considerati inavvicinabili. La proposta metodologica serresiana del recupero della valenza teoretica di ciò che la logica del terzo-escluso ha messo da parte ci ha suggerito di rivolgere uno sguardo ai residui del processo di esclusione, nel tentativo di mettere in luce l'originalità di tematiche del pensiero medievale trascurate. Nei silenzi urlati del non-detto abbiamo rinvenuto nuclei problematici elusi o considerati impertinenti: è esistita nel Medioevo una scienza autonoma della natura? Ha avuto luogo qualcosa come uno sforzo filologico? Hanno visto la luce antropologie naturali e gnoseologie empiriste?
18,00

Filosofia, scienza e multidimensionalità. I silenzi urlati delle intersezioni

di Orsola Rignani

editore: Mattioli 1885

pagine: 126

Un percorso attraverso le continue e diverse combinazioni delle corrispondenze, interrelazioni, interferenze della filosofia e della storia della filosofia con i saperi della realtà odierna, nel tentativo di cogliere gli snodi problematici, di afferrare i nuovi volti e i nuovi ruoli della stessa filosofia e della sua storia. Nelle parole di Michel Serres e di Hans Blumenberg sembra di poter intravedere questi nuovi volti, che richiamano altri volti in una trama in cui tutto si tiene in tensioni dinamiche, tra pseudo-continuità ed esclusioni.
18,00
14,00
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.