Libri di P. Bianchi
Diritto e management delle strutture sanitarie e dei dipartimenti farmaceutici
editore: Pacini Giuridica
pagine: 384
Ordinabile
Il ventre di Napoli
di Matilde Serao
editore: Avagliano
pagine: 192
"Il ventre di Napoli" discende in linea diretta dall'immersione di Hugo nel brulichio dei "Miserabili", dai labirinti indagati da Sue nei "Misteri di Parigi", dall'esasperato realismo del "Ventre di Parigi" di Zola, ma nello stesso tempo proviene dalla più bruciante delle realtà, dall'acquaforte goyesca di Napoli che nessuno prima della Serao aveva forse guardato con tanta intensità, di cui nessuno era riuscito a restituire la stracciona grandezza. Qui l'inchiesta giornalistica, effettuata all'indomani del colera del 1884, diventa un'esplorazione antropologica in "terrae incognitae" che getta sinistri fasci di luce sullo stato di miseria e di abbandono in cui ristagnano i quartieri della città destinati allo sventramento urbanistico.
Contattaci
Italiani al servizio straniero in età moderna. Annali di storia militare europea
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il tema dei militari italiani che prestarono servizio all'estero non è mai stato seriamente affrontato dalla storiografia ital
Contattaci
Ordinabile
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Le Api audaci. Piccole imprese e dinamiche industriali in Estremo Oriente
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche. Il ruolo dei dirigenti
editore: Franco Angeli
pagine: 224
A distanza di tre lustri dall'avvio del processo di "aziendalizzazione" in sanità, molte aziende sanitarie pubbliche vengono accusate di spendere impropriamente le proprie risorse e di erogare prestazioni assistenziali non sempre qualitativamente adeguate. Di fronte a tali risultati gli operatori, che hanno inizialmente creduto nel processo di aziendalizzazione, cominciano a nutrire un senso di sfiducia, mentre coloro che sin dall'inizio del processo di riforma si sono dimostrati scettici, e spesso contrari, dichiarano il "fallimento" dell'aziendalizzazione. Un'ampia e autorevole dottrina economico-aziendale risponde alle critiche mosse da più parti all'aziendalizzazione, ribadendo che il processo di riforma non determina - di per sé - un "cambiamento". Quest'ultimo si realizza soltanto se le persone che operano all'interno delle aziende sanitarie pubbliche modificano - di fatto i propri atteggiamenti. La vera sfida per tali aziende è, dunque, quella di "attuare il cambiamento". Alla luce di tali considerazioni, nel presente lavoro si focalizza, in particolare, l'attenzione sulla figura del "dirigente". Siamo convinti che il cambiamento nelle aziende sanitarie pubbliche dipenda in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo.
Ordinabile
Il «militare» nelle Italie di Napoleone. Società, cultura, istituzioni
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
pagine: 144
La conquista e il governo napoleonico segnarono per la storia dei territori italiani un'indubbia cesura
Disponibilità immediata
Le politiche industriali alla prova del futuro. Analisi per una strategia nazionale
editore: Il mulino
pagine: 388
La grande crisi economica ha investito tutte le economie globali e rischia di lasciare segni duraturi sulla struttura produttiva e sull'occupazione del nostro Paese. Gli strumenti e le soluzioni che si sono progressivamente consolidati nel tempo, man mano che si affievoliva il ricordo della Grande Depressione, hanno mostrato tutti i loro limiti e l'incapacità di fornire risposte nel momento dell'emergenza. Una fase nuova dell'economia mondiale, i cui segni erano da tempo rintracciabili sotto la superficie degli eventi, si è fatta definitivamente avanti, spiazzando convinzioni erroneamente date per scontate e aprendo alla possibilità di riflessioni nuove, che abbiano le radici solide dell'analisi della realtà e del rigore della ricerca. Questo libro vuole fornire un contributo in tale direzione occupandosi di politiche industriali, cioè di quegli strumenti di indirizzo dell'economia che la crisi ha di fatto riportato al centro del dibattito pubblico e della pratica esplicita dei governi delle autorità nazionali e sovranazionali, per valutare la loro capacità di governare le trasformazioni strutturali in atto. L'analisi istituzionale e l'attenzione all'affidabilità dei dati empirici sono i presupposti di tutti i lavori presentati, che puntano a porre la riflessione teorica a servizio della soluzione dei problemi e delle sfide reali che i sistemi economici e sociali, e nel caso di specie quello italiano, fronteggiano in un mondo sempre più complesso.
Contattaci
L'Italia e il «militare». Guerra, nazione, rappresentazioni dal Rinascimento alla Repubblica
editore: Storia e Letteratura
pagine: 384
Contattaci


